migliori video 2019

Gli 11 video migliori del 2019

Perché i cassetti hanno i tavoli? Cosa succede se una forza inarrestabile incontra un oggetto inamovibile? I pinguini hanno le ginocchia? Queste sono alcune delle domande a cui non risponderò nemmeno oggi, perché sono stata impegnatissima a scrivervi dei miei video musicali preferiti di questo 2019 burlone.

 

1. Achille Lauro – 1990

Con 1969 mi ha fatto impazzire e con 1990 le premesse per un bis ci sono tutte. Erano gli anni delle boyband, di Britney sulla copertina di Rolling Stone, degli Eiffel 65, di Gigi D’Ag e dei LaBouche con Be my lover. Io c’ero e grazie ad Achille adesso ci siete anche tutti voi giovanotti.

 

2. Tove Lo – Glad he’s gone

Come ci ha già detto il buon Nic, Sunshine kitty è senza dubbio uno degli album più pazzeschi di questo 2019, e nemmeno i video che ha fatto uscire quest’anno scherzano. Quando c’è da affrontare una rottura, abbiamo tutti bisogno di un’amica da chiamare, dovesse succedere a me sarei solo indecisa se chiamare Marta o Tove Lo.

 

3. HAIM – Now I’m in it

Sono le mie sorelle preferite, ci sono giorni che vorrei essere le HAIM, tutte e tre insieme. A mio avviso la loro magia sta nel mascherare delle canzoni incredibili con sonorità e video che distraggono. In Now I’m in it le tre sorelle ci parlano di come hanno gestito le loro battaglie con la depressione, il tutto mentre Danielle canta tra i rulli di un autolavaggio.

 

4. Charli XCX ft Christine and the queens – Gone

Questa canzone ha lo stesso effetto sui miei neuroni di Green Light di Lorde. Se Lorde ti fa venire voglia di ballare per strada smanacciando noncurante, Charli e Christine suggeriscono una performance discreta legate con delle funi ad auto ma poi anche dance routine sotto la pioggia e perché no, fuoco a caso. Inutile dire che per me è tutto bellissimo.

 

5. Harry Styles – Adore you

Chiudete un attimo gli occhi e provate ad immaginare Rosalía che ci racconta di un’isola dove sono tutti imbronciati, sempre. In quest’isola utopica, la gente non sa cosa farsene del sorriso di Harry Styles, e quando Harry sta camminando nel mare con le tasche piene di sassi e Rosalía ci dice “Loneliness is an ocean full of travellers trying to find their place in the world, but without friendship, we are all lost and left with no hope, no home, no harbour” io ho pianto tantissimo. Succedono poi un sacco di cose, che ci portano alla morale “Chi trova un Harry Styles trova un tesoro.”

 

6. Halsey – Graveyard

Premesso che a me Halsey piace tipo sempre, qualsiasi cosa faccia, il progetto di Manic mi incuriosisce mille, così come il time-lapse in cui in attesa dell’uscita di questo video Halsey dipinge la copertina del prossimo album. Qui Ashley ci racconta di quando si è talmente innamorato di qualcuno cha non ci si accorge che si sta andando dove non si dovrebbe per stare con quella persona. Nel video appare anche Sydney Sweeney che ci ha fatto volare quest’estate con Euphoria.

 

7. Miley Cyrus – Slide away

Slide Away è esattamente tutto quello che aspettavo dopo che Miley e Liam si sono lasciati, e Miley che mi vuole bene non ha aspettato molto a rilasciare questo capolavoro in cui piazza tonnellate di Easter eggs che ammiccano a Liam. Un 10 di cuori che affonda in piscina, alcool, droga, scene che quando sei triste ti fanno diventare ancora più triste. GRAZIE MILEY, GRAZIE.

 

8. Camila Cabello – Living proof

Camila ha rilasciato il video di questo singolo qualche ora prima di performarlo live per la prima volta durante gli Ama’s, dopo averlo teaserato su Twitter dicendo “I loved pretending I was a little fairy nymph cuz that’s all I wanna be“. Non lo so se serve che io aggiunga altro.

 

9. Billie Eilish – Bury a friend

Se lo scorso anno mi aveva fatto uscire di testa con You should see me in a crown, la nostra Billie del cuore non si è smentita in questo 2019. Qui ci racconta di come ci si sente quando mentre dormiamo non riusciamo a muoverci, o di quando pensiamo di avere un mostro sotto il letto, senza accorgerci, che siamo noi sotto il letto.

 

10. Normani – Motivation

Se un anno fa mi avessero detto che oggi sarei stata qui a scrivere di un video di Normani, probabilmente starei ancora ridendo. Succede che Ariana Grande le regala questa canzone e la Fifth Harmony che non ti aspetti per sdebitarsi con lei e con l’universo ci regala una serie di dance moves senza precedenti, tra cui la twerkata selvaggia mentre è appesa ad una rete di metallo. Non male.

 

11. Rosalía – Aute Cuture

Madre mía rosalía bájale è l’equivalente di quello che fu It’s Britney B***h. Non me la sento di scrivere altro, vado a ricompormi.

Prendetevi del tempo per dirmi se ho dimenticato qualcuno, qualcosa, o se per caso sapete se i pinguini hanno le ginocchia.
Bacetti.

-Ele

Cosa ne pensi?