migliori film 2019

7+1 film che ci hanno rubato il cuore nel 2019

Si potrebbe tranquillamente utilizzare la parola Disney per sintetizzare i film più scottanti del 2019. È alla casa di Topolino che facciamo un cenno di ringraziamento, emozionati nel ricordare titoli come: Avengers: Endgame, Captain Marvel, Il Re Leone, Aladdin e Frozen II.
Non ce ne vogliano JLo e le spogliarelliste di Wall Street, anche loro hanno fatto alzare qualcosa…nel mercato cinematografico. Pure Jake Gyllenhaal, Tom Holland e Zendaya hanno scaldato le atmosfere già bollenti di luglio con il loro Spider-Man: Far From Home. Per arrivare ad un agosto da delirio grazie al live action de Il Re Leone e al psichedelico Joker.
Onore anche a casa DC per averci restituito un Zachary Levy in splendida forma e un simpatico e accattivante Shazam!
Diversa è l’antifona per X-Men: Dark Phoenix. Un capitolo conclusivo, necessario…ma davvero così necessario? Stessa domanda (e pure stessa attrice tra i protagonisti) anche per IT – capitolo 2.
Tra alti e bassi diamo un’occhiata a quelli che si meritano una piccola menzione e che vi suggerisco di recuperare, se per caso foste rimasti indietro con la tabella di marcia.

 

1. Avengers: Endgame

Non voglio cercare il pelo nell’uovo, indagare sugli errori, imprecisioni, dettagli nebulosi o altro.
A me è piaciuto! Era il capitolo conclusivo di un progetto enorme, durato anni, ed io ho voluto lasciare che fosse il bambino dentro di me a guidarmi attraverso stupore, emozioni ed entusiasmo. E così è stato.

 

2. Shazam!

Sarò breve. Un po’ lapidario. La DC non è tra la mie beniamine, almeno per quanto concerne la produzione cinematografica. Non riescono mai veramente a coinvolgermi e c’è sempre un momento in cui guardo l’orologio: e questo è male!
Shazam! trovo che sia il primo DC con una storia coinvolgente, diretta bene, spiritosa il giusto…insomma, convincente. E, lasciatemelo dire: Zachary Levi, è un piacere vederti. Un vero piacere!

 

3. Il Re Leone

Beyoncè. Ah, non era un one woman show?
Escludendo l’attenzione mediatica accresciuta da Queen B, possiamo confermare che tutta la parte a.B. (ante-Bey) è stata fortemente emozionale. La Disney giocava su un terreno facile, quello dei nostri ricordi, ma non per questo scontato. La cosa che mi ha stupito maggiormente? Chi si immaginava che animali fatti al pc potessero essere così teneri? Simba cucciolo, nella scena con Mufasa, ha creato un ricordo nuovo ancora più forte.

 

4. Spider-Man: Far From Home

Per quanto il mondo cinematografico ci abbia mostrato ottimi spider-men in passato, devo dire che la versione “GenerazioneX” porta dettagli curiosi e ironici, ma non banali. Merito anche della liaison con IronMan, che crea un gioco di relazioni toccante.
La performance di Tom Holland, sostenuta da una sempre magica Zendaya, ispira simpatia e tenerezza.

 

5. Frozen II

 

Rivediamo insieme quanto scritto precedentemente in merito a IT e X-Men. Potremmo iniziare domandandoci se fosse davvero necessario un sequel e…SÌ, LO ERA!!! O meglio, non lo era davvero, ma dentro di noi ci sono delle baby-cheerleader che sfollano come matte in certe occasioni.
Infatti, bisogna ammettere che la storia è forse un pochino scontata, ma comunque coinvolgente e piacevole. L’aspetto più debole, a mio avviso, sono purtroppo le battute di Olaf. Mancava la frizzante comicità del primo film.

 

6. Rocketman

 

Estasiato. Impressionato. Divertito. È stato come un giro in giostra e lo rifarei ancora, così da poter scendere di nuovo con un sorriso.

 

7. Joker

 

Un film dalle angolazioni interessanti, con spigoli pungenti. Personalmente non lo reputo una pellicola per deboli di cuore. Denso, allucinante, carico. Così carico che anche le persone più empatiche dovrebbero guardarlo con cautela.

 

 

film bonus: Le Ragazze di Wall Street

 

Non abbiamo molto da dirci, non è sicuramente una pellicola d’autore. Tuttavia, come molti film “semplici”, ha il vantaggio di essere uno svago. E loro erano sicuramente lo svago di molti. Concentriamoci quindi su una delle poche cose di grande rilievo. Per esempio sull’ingresso in scena di Ramona. Bene, ora ditemi se non vi immaginate JLo fare la stessa cosa quando le pagano le fatture.

 

E i vostri film di questo 2019? Quali sono le pellicole che suggerireste?

Fateci sapere, intanto vi auguriamo buone feste!

 

Yuri

Cosa ne pensi?