Mi sembra giusto dirvelo subito in modo da essere sincera. Ho deciso di scrivere questo articolo solo ed esclusivamente perché credevo di poter usare la foto che posto qui sotto come copertina ma poi, grazie al cielo, mi hanno fatta desistere:
Alla fine, ispirata dalle muse (che sono ovviamente le Little Mix) ho deciso di scrivere un articolo vero e proprio sui video musicali di ottobre 2018 poiché questo è stato un mese particolarmente prolifico per quanto riguarda la presenza di video degni di nota.
“Cos’è degno di nota“, vi chiederete voi. Ebbene, il degno di nota è quella cosa che chiedo una mano a Eleonora e lei mi manda delle proposte e io le accolgo sempre tutte di buon grado perché il mio degno di nota è tendenzialmente uguale al suo e prevede girl power, delirio e DavideScarde.
1. 1999 – Charli XCX ft. Troye Sivan
All’inizio lo scetticismo era tanto, difficile fare uscire una canzone con un’annata nel titolo, soprattutto dopo che Anne-Marie ha presentato 2002 pochi mesi fa.
Poi è successo che ho visto Charli vestita da Steve Jobs, nel video delle TLC, in American Beauty e nei panni di tutte e 5 le Spice Girls. Non contenta, ho visto Troye impersonare Justin Timberlake, Leonardo di Caprio e Eminem: mi sono dovuta ricredere.
2. Taki Taki – DJ Snake ft. Selena Gomez, Ozuna, Cardi B
Quello che amo di più dei pezzi di Cardi B è il suo approccio evangelico al mondo della musica: con Cardi c’è sempre qualcosa di imparare. “Punani“, ad esempio, è una parola che deriva dall’antico hawaiano e che significa vagina senza dire “vagina” GRAZIE CARDI GRAZIE.
Oltre all’aspetto didascalico di questa canzone, il video sembra ambientato in quello che è un girone dell’inferno dantesco in cui si ascolta reggaeton anche d’inverno che è un po’ come ascoltare le canzoni natalizie di Mariah Carey a Milano Marittima a ferragosto.
La mia personalissima accezione di “fine del mondo”, infatti, è Mariah Carey che canta reggaeton. Non necessariamente a dicembre.
3. Consequences – Camila Cabello
Dove siamo? Da dove veniamo? Perché Camila Cabello fa solo canzoni che mi piacciono ma che hanno video musicali tremendi?
Queste sono le cose che chiederei a Cardi B semmai dovessi averne la possibilità. In pratica, Camila Cabello e Zac (o Cody) al Grand Hotel (lui è Dylan ma vi giuro che da piccoli non riesco a distinguerli) si sono amati. Tanto. Di quell’amore vero che fa comparire i pianoforti nei parchi.
Lui ad un certo punto diventa estremamente irritabile e l’ologramma di Camila litiga con l’ologramma di Dylan che è in maniche corte anche se nella realtà nevica. Poi volano come in Sign of the times di Harry Styles però peggio. Poi lei si dispera, si libera dei suoi demoni e il video finisce. Per fortuna.
4. Beautiful – Bazzi ft. Camila Cabello
Non c’è bisogno che lo scriva io: Romeo e Giulietta sono una delle coppie più iconiche della storia del mondo e, Romeo + Juliet di Baz Luhrmann è tanto iconico quanto la storia di Montecchi e Capuleti, sebbene il regista di Moulin Rouge abbia deciso di raccontarci la storia in chiave decisamente più pop.
Poi è arrivata Halsey con l’album Hopeless Fountain Kingdom dove ha stravolto le parti interpretando lei Romeo e poi sono arrivati Bazzi e Camila che hanno interpretato… Una cosa brutta?
Io a Camila voglio bene ma per favore ditele di cambiare regista. Sceneggiatore. Persona che ha le idee perché le idee che ha sono troppo per me e non mi riferisco solo al momento in cui sembra che lei e Bazzi si trovino su Pandora, pianeta di Avatar, nonostante non siano tutti blu.
5. Hostage – Billie Eilish
Le canzoni di Billie Eilish sono un casino da spiegare, se vivessi in un posto in cui si parla inglese, quindi ovviamente non Milano e dintorni, direi che Billie è “creepy af“. Siccome sono una ragazza di periferia, e lo ero ancora prima che lo cantasse la Tatangelo, dirò che Billie è un po’ fritta ma è fritta bene e che, come il fritto, rende incredibile tutto quello che fa.
Il video in questione, ad esempio, parla di una relazione abusiva in cui lei è una presenza ingombrante e non lascia spazio alla sua metà che, giorno dopo giorno, smette di essere metà. Perde spessore, viene umiliato fino ad essere sempre meno.
È l’unico video serio di questo articolo, promesso.
6. when the party’s over – Billie Eilish
Era l’unico video serio finché non è uscita anche quello di when the party’s over. Proverei a spiegarvi questi 3.13 minuti di magia ma ad un certo piange liquame e comincio sistematicamente a distrarmi. Il testo, proseguimento di Party Favor, a parer mio è splendido e lei è del 2001.
7. Lost in Japan – Shawn Mendes
Il video è carino ma del resto c’è Shawn Mendes e quindi è carino per forza. Shawn Mendes, che ricordiamo essere del 1998, veste i panni di Bill Murray in Lost in Translation, film del 2003 diretto da Sofia Coppola e in cui Murray divide lo schermo con Scarlett Johansson. Al suo fianco troviamo Alisha Boe, conosciuta per aver interpretato Jessica Davis in 13 reasons why.
Interessanti i frame in cui Shawn si fa la barba anche se non ha la barba ma a lui perdoneremmo tutto va bene comunque.
8. Ruin my life – Zara Larsson
Questo potenzialmente è l’articolo con l’età media più bassa che sia mai stato scritto. Zara, infatti, è svedese e nasce nel 1997.
Ho sottolineato che è svedese solo perché la spiegazione che mi sono data per gli outfit di questo video è che in Svezia fuori fa molto freddo e quindi, in casa, hanno sempre riscaldamenti altissimi. Per quanto concerne le scene con la mazza da golf, la gattonata sul tavolo e il bend and snap di 1.41, spero che Cardi B, grazie alla sua conoscenza traversale (ma anche orizzontale, tangenziale e verticale) un giorno possa dirmi di più.
9. Expectations – Lauren Jauregui
I motivi per cui c’è anche un video di Lauren Jauregui sono due:
-Soffro nel vedere liste con numeri pari nel titolo
-Volevo dare tregua alla Cabello: Camila, anche se sei innegabilmente più brava, non sei l’unica Fifth Harmony ad essere finita in video tremendi
10. Without me – Halsey
Le atmosfere del video ricordano un po’ quelle di We Found Love, quando Rihanna si appostava agli angoli della strada vomitando stelle filanti dopo aver fatto gare clandestine con i carrelli, prima che la DPG lo documentasse su Instagram. Con Halsey, also known as “la paladina del free the nipple“, abbiamo meno droga e più alcool, meno effetti psichedelici e più product placement. Se la Eilish è colpevole in Hostage, qui Halsey è vittima. Without me parla di una relazione tossica, quando ami e sei cieca e ti ritrovi a raddoppiare i bagagli affinché la persona che viaggia con te sia più libera. Ad un certo punto, però, devi avere la forza di essere libera anche tu.
Call to action: A chi riesce a fare il movimento di mandibola di Halsey stampo un bacio in fronte.
11. Woman like me – Little Mix ft. Nicki Minaj
Troppo grezze per non amarle e troppo amabili per essere grezze, le Little Mix sono le amiche che non sai mai a che ora vi vedete ma che quando vi vedete poi finisce in convivenza perché una serata con loro dura 3 mesi. Sono le amiche che coi tuoi amici vi spartite i ruoli come quando da piccole si giocava alla guerriere Sailor e tu, non capendo come, finivi sempre a fare il gatto.
Il video, oltre ad essere grezzo, lancia un messaggio di tutto rispetto: se non ti piacciamo mentre mangiamo un cheeseburger non ci meriti tipo mai, i pullmini sono fatti per twerkare, le sedie si usano al contrario e Jade Thirlwall è la mia Little Mix preferita.
A questi video mi sento di aggiungere:
-
- I’m with you di Vance Joy che, per intenderci, è quello che canta Riptide. Il video a parer mio non è granché, ma la canzone, anche se si chiama come un capolavoro di Avril, è molto carina
- Sucker punch di Sigrid. Video gngngn e canzone identica a Unwritten di Natasha Bedingfield
Io mi sono divertita a scrivere e, se vi siete divertiti a leggere, fatemelo sapere: vi prometto che impegnerò affinché ci possa essere un articolo del genere ogni mese.
Un bacio a testa,
-M