Che anno incredibile il 2011.
È lì che ho compiuto i 18, ho preso la patente e la prima persona che ho portato in macchina con me è stata la mia migliore amica che racconta quel viaggio come se si trattasse di un’esperienza pre mortem.
Oggi, dopo 7 primavere, mi sento di dirle che forse aveva ragione.
Oltre a questo, nel 2011:
–il 17 marzo abbiamo celebrato il 150esimo dell’unità d’Italia con i maturandi in panico perché “sicuro in prima prova c’è l’unità d’Italia”
–il 23 luglio ci ha lasciati Amy Winehouse
-sono cominciati Teen Wolf, Il trono di Spade, 2 Broke Girls, Revenge, Hart of Dixie, The secret Circle e che paura, io queste le ho viste tutte
Per quanto riguarda la musica… Eleonora mi ha gentilmente suggerito 9 canzoni sulle cui note abbiamo ballato, pianto, riso e fatto tardi mentre gridavamo a chi guidava di accelerare perché avevamo abbattuto il coprifuoco: buon viaggio.
1. Someone like you – Adele
I had hoped you’d see my face
And that you be reminded that for me it isn’t over
Questa canzone sta a cavallo tra le note su cui abbiamo pianto e quelle su cui abbiamo gridato perché, ogni volta che l’ascolti è come mettersi un sacchetto in testa per soffocare la voglia di baciare qualcuno perché l’amore c’è ma lui si sta sposando con un’altra quindi ciao.
Certo, se poi tu sei Adele e fai uscire un album come 25 in cui celebri la tua nuova vita, ti rendi conto che il “someone like” appartiene al passato è che è il “someone better” quello su cui ti devi concentrare.
2. Who says- Selena Gomez & The scenes
Na na na
Na na na
Na na na
Na na na
Questa canzone, il cui testo ancora oggi mi ruba il cuore, è stata una delle più grandi responsabili dei miei voti in spagnolo poiché la traduzione “Dices” ha animato innumerevoli viaggi in pullman.
Nel video notiamo una Selena temeraria che dice no alle scarpe col tacco ma sì ad un sacco di malattie e che domina una città dove, casualmente, spuntano in ogni luogo le parole di “Who says”.
Sì, anche il “Na Na Na Na Na Na Na Na Na Na Na Na Na“.
3. Born this way – Lady Gaga
“There’s nothing wrong with loving who you are”
She said, “‘Cause he made you perfect, babe”
Sempre nel filone dell’auto-accettazione si inserisce questa incredibile magia. Qui non si capiva che faccia avesse Lady Gaga, i suoi video musicali ti lasciavano con più domande che risposte ma le sue canzoni, ieri come oggi, ti fanno capire che sei giusta in ogni caso: anche se sei un cerchio in un mondo di quadrati.
4. On the floor – Jennifer Lopez ft. Pitbull
Brazil, Morocco
London to Ibiza
Straight to L.A., New York
Vegas to Africa
Questa credo sia stata una delle prime volte in cui mi sono resa conto che Jennifer Lopez ha origine divina, sia perché non è nel DNA umano avere quei capelli quando si va a ballare sia perché quando si va a ballare non si balla così a meno che tu non sia Jennifer Lopez.
5. Stereo Hearts – Gym Class Heroes ft. Adam Levine
If I was just another dusty record on the shelf
Would you blow me off and play me like everybody else?
Non pensavo che questo brano avesse anche delle strofe ma all’epoca ero soddisfattissima perché, quando partiva in macchina, sapevo tutte le parole del ritornello (e anche quelle del bridge).
Ricordiamo che è del 2011 anche questo servizio fotografico di Levine per Cosmopolitan UK, le mani sono quelle di Anna V’jalicyna, modella per il VSFS nel 2008, 2010 e 2011 e fidanzata del frontman dei Maroon 5 prima che questo convolasse a nozze con Behati Prinsloo.
6. Skinny love – Birdy
Who will love you?
Who will fight?
Ricordo infinite battaglie in cameretta con Eleonora che ascoltava Jar of hearts di Christina Perri mentre io ero innamoratissima di questa cover di Birdy, nata nel 1996 e che a 15 anni suonava il pianoforte così.
Siccome è uno dei pezzi più tristi di sempre, ho deciso di mitigarne la disperazione subito dopo le foto di Levine nudo.
7. Give me everything – Pitbull ft. Ne-Yo ft. Afrojack ft. Nayer
Can’t promise tomorrow
But, I promise tonight, dale
4.26 minuti di lip biting, Ne-Yo che muove così tanto le labbra da farti chiedere com’è possibile che vogliano farti credere che almeno in studio l’ha cantata per davvero e persone che festeggino a caso.
Da segnalare la pubblicità della Kodak di cui Pitbull era testimonial e che è tanto delicata quanto il product placement nei video di JLo.
8. You make me feel – Cobra starship ft. Sabi
I’m the baddest baby in the atmosphere
Ve lo giuro, ascoltavamo anche questa.
9. We found love – Rihanna ft. Calvin Harris
It’s the way I’m feeling I just can’t deny
But I’ve gotta let it go
Quando si tratta di questa canzone qui, con questo monologo qui, non ho nulla da scrivere. Vi consiglio solo di riguardare il video per la 83920 volta perché è una di quelle canzoni che, semmai dovessi finire in un film di Chbosky, vorrei pompata nelle casse dell’automobile su cui stiamo percorrendo il tunnel.
Che canzoni ascoltavate nel 2011?
A qualcuna di queste avete legato un ricordo in particolare e non vietato ai minori e che si può condividere senza precludere per sempre la vostra carriere lavorativa?
Se sì, lo sapete: sono qui e vi leggo volentieri.
Un bacio a testa,
-M