canzoni cantate telefilm

9 canzoni per quando hai voglia di cantare guardando telefilm

Vorrei aprire questo articolo facendo un cazziatone a chi non è fan di Harry Potter. Ma cosa c’entra vi chiederete. C’entra. C’entra perché se questa perseguibile dalla legge categoria di umanità avesse visto Harry Potter non dovrei chiarire il significato di Horcrux. Gli Horcrux sono oggetti all’interno dei quali un mago può imprigionare pezzi della propria anima, cosicché se un altro mago volesse ucciderlo dovrebbe distruggere tutti gli horcrux.
Ehmbé, se io fossi un mago un mio horcrux sarebbe sicuramente la televisione sulla quale guardo tutte le serie tv.
Guardare le serie tv per me è fondamentale un po’ tipo bere, mangiare o mandare registrazioni vocali su whatsapp, ma il livello si alza quando incappo in episodi musical. Marta, non so se sei pronta a questo articolo.

Fortunatamente nelle serie tv gli attori ogni tanto decidono di mettersi a cantare anche se non è un episodio musical: musical o non musical, vi presento le 9 canzoni che dovete ascoltare se volete rivivere momenti canori di serie tv.

 

1. Rumour has it/Someone like you – Adele ft Santana Lopez

Never mind I’ll find someone like you
I wish nothing but the best
For you too, don’t forget me
I beg, I’ll remember you said
Sometimes it lasts in love
But sometimes it hurts instead

Per chi ha seguito Glee per sei anni una canzone ogni tre minuti di puntata è pura routine, ma se la canzone è un fantastico flashmob mashup remix tutteleparoledelmondoperdescriverecanzonimodificate un po’ meno. L’orientamento sessuale di Santana Lopez era appena stato comunicato all’intero liceo e lei l’ha presa bene: tutto il corpo di ballo s’è dovuto adattare alla sua versione dell’esibizione e Finn ha ricevuto una sberla in pieno volto appena dopo. Emozioni.

 

2. So what – P!nk ft. Paily

So, so what?
I’m still a rock star
I got my rock moves
And I don’t need you
And guess what
I’m having more fun

So di aver messo Marta in una posizione scomoda decidendo di postare sul suo sito una delle esperienze televisive più scioccanti dell’ultimo ventennio. Vi prego: non togliete il like.
Ebbene sì, è successo anche questo: nel bel mezzo di una puntata di Pretty Little Liars Paige e Emily decidono di mollare l’ennesimo inseguimento cui sicuramente stavano prendendo parte e, dopo aver detto alle altre “dividiamoci” si sono date appuntamento al karaoke.

 

3. Jingle bells – James Lord Pierpont ft. Connor Walsh

Dashing through the snow
In a one-horse open sleigh
O’er the fields we go
Laughing all the way

Chi mi conosce sa che molto probabilmente il mio proporre a Marta questo tipo di playlist e proporre me stesso per stenderla era solo un neanche troppo articolato piano per proporre Connor Walsh in mezzo a gente.
Fatto sta che Connor si conferma essere un dono di Shondaland quando, nella prima puntata di How to get away with murder, si mette a cantare canzoni natalizie di fianco ad un meraviglioso cadavere.

 

4. My milkshake – Kelis ft. Cheryl Blossom

My milk shake brings all the boys to the yard,
And they’re like,
Its better than yours,
Damn right its better than yours,
I can teach you,
But I have to charge

Comunico alla giovane signorina Eleonora che dopo aver letto questo sarà stregata dalla magia di Riverdale e inizierà immediatamente questo totalmente privo di senso show.
Riverdale non è un telefilm ma una successione di cose e tra queste cose a intervalli regolari arriva una canzone performata nelle situazioni più disparate: feste a tema, cresime, aperitivi. Inutile dire che io preferisco quando Cheryl Blossom è inclusa nel pacchetto.

 

5. The Story – Brandi Carlile ft. Callie Torres

You see the smile that’s on my mouth
It’s hiding the words that don’t come out
And all of my friends who think that I’m blessed
They don’t know my head is a mess

Dovete sapere che io sono pazzo. Sono pazzo e non ho paura di confessarlo. Sono pazzo e uno dei sintomi è fare cose senza senso come iniziare Grey’s Anatomy a gennaio 2018 ed essere alla sesta stagione a febbraio 2018. L’episodio musical è nella settima ma conosco l’esistenza di questa performance circa dal 2010, anche perché la canzone era nella clip riassuntiva dell’esperienza di Nina Senicar all’Isola dei Famosi e io avevo cercato ogni versione esistente.

 

6. Love yourself – Justin Bieber ft. Please like me Cast

‘Cause if you like the way you look that much
Oh baby you should go and love yourself
And if you think that I’m still holdin’ on to somethin’
You should go and love yourself

Quando ho scritto perché vedere Please like me ho sottolineato che le canzoni, sigla compresa, sono parte integrante di ciò che succede ai protagonisti. Parte una canzone figa? Tutti se ne fregano del copione e iniziano a cantarla. E’ proprio ciò che succede con Love yourself, cantata in una situazione così particolare che non posso raccontarvela perché mannaggia è spoiler.

 

7. The name game – Shirley Ellis ft. Sister Jude

Bob, Bob drop the B’s Bo ob
For Fred, Fred drop the F’s Fo red
For Mary, Mary drop the M’s Mo ary
That’s the only rule that is contrary.

Una delle più celebri sequenze di American Horror Story trova casa nella seconda stagione dello show, Asylum: suor Jude impazzita decide di creare un mondo migliore per sé stessa immaginando tutti gli abitanti del manicomio nel terzo film di High School Musical. Non so voi ma mi ha conquistato: fino all’ultimo spero sempre compaia Zac Efron, che in un modo o nell’altro riesco sempre a citare in ogni mio articolo.

 

8. Baby – Justin Bieber ft. Noora

You know you love me, I know you care
Just shout whenever and I’ll be there
You are my love, you are my heart
And we will never, ever, ever be apart

SKAM è finito e la plebe francese, e quella italiana, stanno cercando di emularlo. Mi limiterò a odiare in silenzio per poi sbroccare su instagram come se facessi parte del cast di Sex and the City.
Noora in piena tempesta ormonale, giuro che avrei voluto ci fossi anche tu quella sera di giugno a Monza mentre JB sparava i fuochi d’artificio sul cielo di Monza senza cantare una parola del suo concerto.

 

9. BONUS TRACK: Forever – The Fosters ft. The Fosters

I will be yours, forever, forever
I will be yours, forever, forever
I will be yours, forever, forever
I will be yours
I will be yours
Forever

Come potete notare il testo è molto complicato.
Solo The Fosters poteva piazzare un episodio musical totalmente random a una settimana dal season finale.
Solo JLo poteva finanziare la baracca che ha piazzato un episodio musical totalmente random a una settimana dal season finale.
Solo io potevo infilare l’episodio musical di The Fosters trai i “pezzi di telefilm random che mi hanno rubato il cuore”.
Solo l’Italia poteva essere un Paese così trash da avere il video della canzone (una delle 2109214) con tanto di sottotitoli su YouTube.
MARIANA E CALLIE FOSTERS, VI VOGLIO BENE.

 

Fatemi sapere se vi è piaciuta la mia playlist e come la arricchireste (vi do solo un suggerimento: Scandal e Britney Spears). Io vado a cantare sul pianerottolo.
-D

Cosa ne pensi?