Ci sono due modi per impostare una playlist di canzoni sveglia. Il primo è inserire nell’elenco tutte le canzoni conosciute che includano le parole chiave nel titolo, ovvero “alarm”, “wake up”, “you make me wanna die”, l’altro è seguire il nostro cuore e chiedere a ciascun membro di Emmefromtheblock cosa accade al mattino quando si sveglia.
O meglio, cosa suona la sveglia al mattino quando si sveglia.
Troverete qui di seguito le nostre canzoni e quelle degli Spotiguys, le meravigliose creature che ci fanno allenare, lavorare e innamorare sul social dal logo verde più famoso al mondo.
1. Let’s have a kiki – Scissor Sisters ft. Davide
Let’s have a kiki, motherfucker
I’m gonna let you have it
Marta sostiene che nessun’altra persona avrebbe l’ardore di metterla come sveglia, eppure Kurt Hummel e Sarah Jessica Parker quando gliel’ho detto erano molto soddisfatti. Sconsigliata ai deboli di cuore, d’obbligo per chi vuole iniziare una nuova giornata con l’adrenalina livello concerto Little mix esibizione Touch farina sul palco. This kiki is marvelous.
2. Titanium – David Guetta ft. Sia ft. Yuri (Cover by Jasmine Thompson)
You shoot me down but I won’t fall
I am titanium
Vi presento Jasmine Thompson. Non che avesse bisogno di presentazioni, però ve la presento nelle vesti di soave sveglia. La sua delicata voce è perfetta per atterrare con morbidezza una volta che si comincia la discesa libera dal mondo ovattato di Morfeo. Tuttavia, oltre al candore della voce che coccola udito e primo impatto con la realtà, ci vuole anche una pennellata di argento vivo per l’umore. Per queste ragioni, trovo che la sua versione di “Titanium” sia la combo perfetta.
3. California – Phantom Planet ft. Bea
California here we come
Right back where we started from
Una volta ho pensato che sarebbe stato divertente far svegliare la mia coinquilina con la sigla di una serie che vedevamo in quel momento, Victoria. Vi dico solo che è un coro gregoriano che canta un Alleluja. Alle 6:45. Che spiritosona.
Dopo molti esperimenti, la sigla perfetta rimane quella di OC: inizia con grazia, evita gli infarti, ti convince che sei in una villa a due passi dall’Oceano e ti dà la carica urlando “Californiaaaa…here we come”. Poi ti alzi e ti ricordi che anche oggi i Cohen ci adottano domani.
4. Write on me – Fifth Harmony ft. Ele
Write on me
Color outside the lines
Love the way you tear me up
Baby take your time
Personalmente non trovo nulla di più allucinante del concetto di sveglia. Chi mi conosce lo sa, ci metto in media 2-3 ore per passare da uno stato di incoscienza ad uno di semi-incoscienza, in cui comunque non interagisco appieno con persone e cose. Ad oggi non ho trovato nulla di più appropriato di Write on me delle Fifth Harmony: canzone coccola in bianco e nero e Camila che si stropiccia i capelli come quando cucina le uova nel video di Machine Gun Kelly.
5. Hold it against me – Britney Spears ft. Andre
Give something good, don’t wanna wait I want it now
“Give something good, don’t wanna wait I want it now” è quello che Britney ha gridato nelle mie orecchie per diversi anni. Nonostante apprezzi ancora il pezzo, ho dovuto cambiarla perché al suo “all right” mi rendevo conto che non tutte le mattine erano right. Quindi Britney, se mi chiedi “would you hold it against me?” Ti rispondo sì.
La sveglia, ovviamente, comincia al minuto 2.11.
6. A-YO – Lady Gaga ft. Nic
Blow it in your face, blow it in your face
Blow it in your, blow it in your face
Io che la mattina non voglio sentire neanche il cinguettio degli uccelli fuori dalla finestra perché il silenzio deve regnare sovrano (altrimenti SARÀ sicuramente una brutta giornata), decido di impostare come canzone per il buongiorno A-YO di Gaga, conosciuta proprio per la sua tranquillità e delicatezza… ma che ci volete fare, sin dall’alba bipolare.
Poi, però, è successo che ho iniziato a lavorare su turni 6 giorni su 7 e in me si è insinuata quella buona dose di quotidianità che ti fa decidere di scegliere come sveglia una delle fantastiche suonerie di default scelte da esperti del settore per non farti riaddormentare mai più. Ecco, da 3 mesi a questa parte i grilli mi fanno sapere quando è ora di abbandonare il grande amore della mia vita (il letto, ovviamente) tramite quel suono piacevolmente assillante che ti fa direttamente venir voglia di aprire la finestra della camera e buttare il telefono per strada ma, ehi, almeno sei già in piedi!
7. Come away with me – Norah Jones ft. Giacomo
Come away with me
And I’ll never stop loving you
Se dovessi descrivermi in una parola, sarebbe “zen”.
Immaginatevi una stanza dalle pareti blu, la mia, i primi raggi di sole che entrano timidi dalla finestra, le piante che mi circondano ed io pronto a salutare un nuovo sole, magari con dello yoga.
Non c’è modo migliore di cominciare la giornata che farlo a mente libera.
8. All we know – The Chainsmokers ft. Phoebe Ryan ft. Marta
I’ll go everywhere you go
From Chicago to the coast
Dormo molto molto molto meno di quanto vorrei e non ho avuto una sveglia fin quando, in Erasmus, non mi sono resa conto che senza un aiuto non sarei mai riuscita ad alzarmi dal letto.
Credo di averla scelta un po’ a casa, di notte, cercando una canzone che il giorno dopo non mi facesse svegliare tristissima o con un attacco di ansia: mi sa che l’ho trovata.
9. Wake up – Hilary Duff
London, Paris, maybe Tokyo,
There’s something going on anywhere I go tonight,
Tonight, yeah tonight
Una playlist senza Hilary sarebbe stata immorale. Non si tratta di una sveglia da mattina ma di una sveglia da pisolino pomeridiano quando, dopo 34hpassate sul divano nel week end, decidi di prendere in mano la tua vita e di uscire al grido di GIVE ME A DANCEFLOOR GIVE ME A DJ.
Uno dei più grandi insegnamenti di questa canzone è che in qualunque posto tu vada, lì, starà succedendo qualcosa.
E pensare che abbiamo dovuto aspettare il 2005 affinché qualcuno ce lo dicesse.
Ora che vi abbiamo invitato nelle nostre camere… Quali canzoni ci sono nelle vostre?
Un bacio a testa,
-M