Film 2017

I 17 film che abbiamo amato nel 2017

Il mondo iridato del cinema è come una cornucopia. La cornucopia degli Hunger Games. Ci regala prelibatezze, armi lacrimogene e strumenti inutili. Per fortuna il cinema è un’azienda così vasta che produce pacchetti su misura per tutti i gusti. Non starò a raccontarvi cosa succede, questi 17 film sono un bigino per coloro che ancora devono decidere se recuperare qualche pellicola persa. Sono dei buoni motivi per chiudere l’anno sognando un po’.
PS: le date di uscita fanno riferimento alle sale italiane…tranne di uno. Mi perdonerete, spero.

 

1. Collateral Beauty

tumblr_od5135Mi2i1tamedoo1_250
Riassaporare la vita con l’amaro in bocca è un gesto di portata spropositata. Per rinascere bisogna mettersi in discussione.

 

2. La Bella e la Bestia

giphy
“è una storia sai, vera più che maaaaai”…quando i sogni dei bambini prendono corpo nel mondo adulto, non possiamo ritrarci dal vivere quel sogno.

 

3. Guardiani della Galassia vol.2

giphy-1
Per chi ama i supereroi che non sanno di esserlo e per questo sono scurrili, scorretti e fuori dai soliti schemi.

 

4. Kingsman: il cerchio d’oro

giphy-6
Per chi ama il trash, un tocco di nonsense, il fascino dei britannici e le spie alla Johnny English.

 

5. The Zookeeper’s Wife

tumblr_otb9cnZXSW1qfy5zmo3_540
Per chi ama i film storici che vogliono rendere omaggio al coraggio degli eroi (non)comuni che fronteggiarono il nazismo.

 

6. WonderWoman

giphy-2
Per chi ha ammirato Mulan, Belle, Elsa, Merida e vuole avere la conferma che le eroine esistono. E una si chiama Gal Gadot. Cioè, Diana Prince.

 

7. Hidden Figures

giphy-7
Il filone delle eroine è florido nel 2017 e non possiamo non citare personaggi reali che hanno ispirato grandi cambiamenti sociali. Se vi piacciono le storie che parlano di rispetto e onore al merito, Taraji P. Henson è la risposta che state cercando.

 

8. Logan – The Wolverine

giphy-8
Non sarà la pellicola Marvel più epica della storia, forse nemmeno la più riuscita. In realtà è qualcosa di diverso dal solito. Ciononostante Hugh Jackman sventola un addio al personaggio iconico che ha graffiato gli schermi cinematografici.

 

9. Jackie

giphy-3
Io avrei dato l’Oscar alla Portman per la maestria attoriale dimostrata in questo film. Superbe!
(Ve lo consiglio in inglese, poiché solo così potrete apprezzare l’impegno di Natalie)

 

10. To The Bone

tumblr_otzz3sz13p1vjknf8o1_500
Parlando di problematiche alimentari si cammina su lastre di ghiaccio che potrebbero rompersi sotto il peso di ciò che è scontato, banale o reso superficiale. “To the Bone” pattina piuttosto bene, riuscendo a uscirne indenne e dando un taglio diverso che convince.

 

11. Sing

giphy-9
La storia è piuttosto scontata, lo ammetto. Però il cast che dà le voci ai protagonisti è così pazzesco che non potete non ascoltare le loro esibizioni canore.
E poi vi sfido a non rivedervi nella scena del supermercato!

 

12. La battaglia dei sessi

giphy-4
Emma Stone è una garanzia, potremmo dare quasi per scontato il fatto che ogni film in cui compare sarà bello perché vi compare. Anche in questo caso non sbaglia il colpo e ci propone una storia tanto vera quanto straordinaria. Se siete delle 68ine dentro e ci tenete all’evoluzione della società, guardatelo per conoscere un pezzo di storia che io ignoravo.

 

13. Lion

giphy-11
Mi piacerebbe darvi come uniche ragioni le lacrime e le emozioni. Tuttavia credo valga la pena portare alla vostra attenzione il fatto che si tratti di una storia vera. Una storia vera, appassionante, intensa e assurda che quasi non ci crederete. Volete fare come San Tommaso in questo caso?

 

14. Wonder

tenor
“Tutti meritiamo una standing-ovation almeno una volta nella vita”. Non essere “normali” è il più grande pregio che si possa avere e il più grande regalo che si possa donare al mondo. Io approfondirei qui se fossi in voi!

 

15. Victoria e Abdul

tenor-1
Se siete un po’ ribelli e pensate di essere troppo vecchi per fare qualunque cosa, lasciate che la saggia e anticonformista Vittoria vi dia qualche regale consiglio cosicché possiate cambiare la vostra vita. Qualunque sia la vostra età. Chiunque voglia ostacolarvi.

 

16. Miss Sloane

giphy-10
Giochi di potere, abilità da stratega e sacrifici che mettono a nudo la crudeltà umana e l’infinita caparbietà degli stessi. Una partita a scacchi che tiene col fiato sospeso.

 

17. The Greatest Showman


E’ un musical e ci sono sia Zac Efron che Hugh Jackman nello stesso film. C’è anche Zendaya che fa la trapezista, Rebecca Ferguson che fa la cantante e Michelle Williams che balla però mi fermo qui, non voglio esagerare.

 

17+1. Pitch Perfect 3

giphy-5
È vero, in Italia non uscirà prima di giugno 2018, ma i cugini transoceanici ne stanno già godendo e quali ragioni valide potreste mai volere per vederlo? A me pare tutto così ovvio che sono certo di due cose: sarà trash, non sarà di sicuro un colossal. Anzi, tre cose: nel mio cuore avrà sempre un posto d’onore. Nel vostro?

Bene ragazzi, se ancora non li avete visti non mi rimane che dirvi di preparare popcorn e coperta. E darmi il vostro indirizzo per farvi compagnia e commentare poi tutti questi film. Ci vediamo a casa vostra quindi? O al cinema per tutti quelli del 2018?

Nel frattempo possiamo incontrarci qui, domani, con i video musicali più avanguardistici del 2017.

– Yuri

 

 

Cosa ne pensi?