Canzoni Natale

9 canzoni per quando è Natale

Se sei qui vuol dire che anche quest’anno sei sopravvissuta alle corse ai regali, ai parcheggi dei centri commerciali e ai doni fatti in casa, quelli che “mi sembrava più facile” e poi ti sei ritrovata con tre falangine in meno, ti sei incollata i gomiti alla tovaglia e hai mangiato 93 biscotti al burro perché “dovevo vedere se erano buoni”.
Prima di tutto complimenti, la prima fase degli Hunger Games è andata.
Ecco 9 canzoni così pazzescamente natalizie che ti faranno venire voglia di impossessarti dello stereo.
NDR: Ho volutamente omesso Michael Bublé perché ha su di me lo stesso effetto che la criptonite ha su Superman.

 

1. Mistletoe – Justin Bieber

I should be makin’ a list I know, but I’ma be under the mistletoe

Secondo l’immaginario comune, i baci sotto il vischio sono di buon auspicio il che, parafrasandolo nel 2017, suonerebbe più o meno come “se trovate qualcosa di verde, vero o finto che sia, avete una scusa per limonare durissimo tanto nessuno sa davvero come sia fatto il vischio“.
Justin lo faceva già nel 2011, noi abbiamo ancora qualche ora per trovare del verde e, ingrediente non opzionale, qualcuno con cui limonare.

 

2. Christmas (Baby please come home) – Little Mix

But it’s not like Christmas at all
I remember when you were here
All the fun we had last year

Avete presente quella scena pazzesca di Legally Blonde in cui tutti dicono a Elle Woods che è stata invitata ad una festa in maschera, lei si veste da coniglietta e si rende conto che nessuno degli altri è in maschera?
Ecco, le Little Mix funzionano così, con Leigh-Anne e Jesy a cui nessuno ha detto che in inverno fa freddo e che si sono vestite nude poco come in ogni live che si rispetti.
A parte questo, Little Mix vi voglio bene anche se siete in reggiseno e sottoveste il 25 di dicembre.

 

3. All I want for Christmas – Fifth Harmony

Make my wish come true oh
All I want for Christmas is you

Al tempo degli Dei dell’olimpo e dei re, prima che le 4th Harmony cantassero canzoni soft porno in spagnolo con Pitbull e prima che Camila ci rubasse il cuore con Havana-mm-na-na-eh-eh, le ragazze si aggiravano tra le lucine di natale tanto sobrie come quei pacchetti che non vorresti mai portare a casa perché sono fatti della stessa sostanza dei brillantini.
Loro, a differenza delle Little Mix, sono state più coerenti: si sono dette di vestirsi poco a vicenda.

 

4. Santa’s coming for us – Sia

You’re the angel on the top of my tree

Video-karaoke per Sia in cui compaiono 892 persone incredibili tra cui Kristen Bell e Dax Shepard. Non so come si celebrino le feste da voi ma in genere le nostre sono decisamente più rivoluzionarie.

 

5. Santa tell me – Ariana Grande

Feeling Christmas all around
And I’m trying to play it cool
But it’s hard to focus when I see you walking around the room

Fifthsome politically correct con cappelli da orso. Abbiamo la certezza matematica che si tratti di Ariana Grande perché, quando esce dal letto, ha calzettoni sopra il ginocchio e, ovviamente, una coda alta.

 

6. Have yourself a merry little Christmas – Sam Smith

Through the years we all will be together

Adoro Sam Smith ma questa versione è un po’ Bublé. Criptonite. Soffro.

 

7. Silent night – Miley Cyrus

Shepherds quake at the sight
Glories stream from heaven afar

Non si tratta di un singolo vero e proprio ma di uno speciale comparso su Netflix nel 2015, A very Murray Christmas. Qualunque cosa Miley canti, che sia vestita da Babbo Natale o in Dr. Martens su una palla demolitrice, riesce ad arrivare in posti in cui pochi essere umani sono arrivati.
Uno di questi è chiaramente The Voice USA accanto ad Adam Levine.

 

8. Silent night – Demi Lovato

Heavenly hosts sing Alleluia
Christ the Saviour is born!

Mega brava ma sono un po’ triste che non ci sia un video trash di questa versione perché un video trash di Silent Night fatto da Demi Lovato ft. Miley Cyrus secondo me ce lo meritiamo.

 

9. All I want for Christmas – Mariah Carey

I just want you for my own
More than you could ever know

So che ho inserito le Fifth Harmony con la stessa canzone ma ho dovuto farlo siccome una canzone delle Fifth Harmony si intitola Like Mariah ed il testo recita esattamente così: “When you touch my body got me singing like Mariah“.
Il messaggio è dunque chiaro. Se siete sul divano, la vostra dolce metà vi accarezza e a voi parte un ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU, siete con la persona giusta.

 

9+1. Fairytale of New York – Ed Sheeran ft. Anne-Marie

I can see a better time
When all our dreams come true

Anche se le adoro, è la prima volta che inserisco una cover di BBC Radio 1 in una playlist e mi sembrava doveroso farlo poiché i protagonisti sono Ed Sheeran e Anne-Marie. Lui lo conosciamo tutti, lei invece è una cantautrice british così del ghetto che una delle sue canzoni cult si intitola Ciao Adios.
Fatemi sapere se riuscite ad ascoltare questa carrellata di cover senza che vi venga voglia di abbracciare tutti quanti.
(Anne-Marie sarà in concerto al Fabrique di Milano, Marzo 2018. Ve lo dico perché noi saremo in prima fila a gridare CIAO ADIOS I’M DONE anche nei momenti in cui non la sta cantando).

A dire il vero sono un po’ allergica alle canzoni di Natale. Giuro che queste le ho ascoltate tutte perché ritengo che la completezza d’informazioni sia fondamentale ma non nego che ogni due brani ho dovuto riguardare un’esibizione del Victoria’s Secret Fashion Show cosicché gli Angeli potessero darmi la forza.
Spero che, oggi più che mai, possiate essere felici.
Un bacio a testa,
-M

Cosa ne pensi?