Film con ballo scolastico

5 film per quando hai voglia di un ballo scolastico

Non so se avete avuto anche voi questa fase, ma c’è stato un periodo intorno ai miei 16 anni in cui ero ossessionata dal fatto che in Italia non avessimo il ballo scolastico. Condizionata da massicce esposizioni di Disney Channel e scadenti serie tv americane mi ero convinta che una palestra con musica brutta, ettolitri di lacca nei capelli e punch alla frutta avrebbero trasformato anche una sfigata come me nella reginetta del ballo. Poi sono rinsavita (mica tanto) ma mi è rimasto il pallino del prom: se siete disagiati come me, qui ne trovate 5 per tutti i gusti.

A proposito di gusto: sapete mica che sapore ha un punch alla frutta? Io l’ho visto solo nei film.

 

1. Mean Girls (2004)

Watch your back

Se vi sentite ribelli vere, la vostra fata madrina da prom è Lindsay Lohan che prova a diventare una Barbie in Mean Girls, aka la Bibbia. Se vuoi essere veramente la più figa di tutte, snobba il ballo di fine anno, vinci le olimpiadi della matematica e fai il tuo ingresso trionfale con una giacca da baseball. Non solo bacerai il belloccio della 5B ma verrai anche eletta reginetta del ballo, premio che potrai rifiutare con nonchalance spezzando la corona in nome dei buoni sentimenti. Mean Girls era femminista e non ce ne siamo mai accorte.

P.S: Se preferite comunque vestirvi di rosa, Rachel McAdams vi suggerisce di abbinarlo a un bustino ortopedico, per quel tocco metropolitano che fa tanto cool. Regina George, ti amiamo.

 

2. Noi siamo infinito (2012)

Accettiamo l’amore che pensiamo di meritare

Per un momento siamo stati tutti come Charlie in piedi contro il muro a guardare Emma Watson che si scatena al centro della pista da ballo. Ma poi ci da questo schiaffo morale, si fa coraggio (a occhio e croce Coca Cola) e conquista la pista da ballo. Il momento catartico che dovrebbe essere fonte d’ispirazione per tutti noi viene tragicamente rovinato dal fatto che il vestito di Sam abbia le spalline trasparenti, ma sotto passa Come On Eileen e va bene lo stesso.

Comunque, Emma Watson è l’unica che può sfoggiare due fettucce di plastica trasparente sulle spalle: per tutte le altre comuni mortali c’è direttamente l’ergastolo.

 

3. Città di carta (2015)

Perdersi. Ritrovarsi

Lei è Cara Delevigne (quindi è pazzesca) lui è uno sfigato che la ama perdutamente da una vita e si mette in testa di arrivare fino in capo al mondo per salvarla. Senza fare spoiler, il ballo di fine anno di Quentin si conquista un posto d’onore nella nostra classifica perchè ci insegna che i tuoi pazzi amici e l’ultima festa del liceo valgono molto di più di un amore impossibile. Amen.

 

4.Twilight (2008)

When you can live forever, what do you live for?

Due cose verranno ricordate per sempre di questo ballo scolastico: la gamba ingessata di Bella e il golfino di lana con le perline, eletto indumento più triste della storia del cinema. Sorvoliamo sulle Converse. Tu non te lo meriti il portico con le lucine, Bella Swan, non ti meriti gli Iron & Wine che chiamano più limoni dell’autunno in Sicilia. Ma d’altronde se stai chiedendo a Robert Pattinson di azzannarti perché tanto tutti dobbiamo morire allora capisco che il romanticismo passi in secondo piano.

 

5. Dieci cose che odio di te (1999)

There are so many different ways to hate. Count them yourself

Sono stata brava, ho tralasciato un sacco di filmoni tipo Grease o Mai Stata Baciata ma concedetemi un back in time pazzesco negli anni ‘90: c’era Heath Ledger, citavano Shakespeare, si facevano capelli cotonati assurdi e il ballo scolastico era il posto dove tutto poteva succedere. Anche che tua sorella facesse a pugni per te di fronte a un Joseph Gordon Lewitt iper sbarbatello.

 

Se avete mai assaggiato un punch, vi andasse di parlare di film o avete mai rimorchiato all’ultima festa del liceo per favore scrivitemi: ho bisogno di certezze (@beamanca)

Cosa ne pensi?