9 canzoni per quando dobbiamo ricordarci che ascoltavamo davvero quelle cose lì

Ci sono sere in cui non capisci bene cosa succede ma ti ritrovi a parlare di argomenti che mai avresti pensato di affrontare: il carnevale in cui i tuoi genitori ti hanno impietosamente vestita da amanita muscaria, la vacanza in casa mobile, quello che ti piaceva quando frequentavi le medie o i cantanti che erano nel tuo lettore mp3 quando avevi 13 anni.
Non erano solo nel tuo lettore mp3, erano anche nei video brutti che guardavamo al computer, erano nei cd che mettevamo ad un volume proibitivo quando giravamo in macchina con i nostri amici più grandi e, da oggi, sono anche su emmefromtheblock.
Dopo un brainstorming serratissimo avvenuto in un parcheggio prima del temporale, 4 cuori impavidi ed io abbiamo stilato una spaventosa lista di canzoni che non ricordi, ma che però abbiamo ascoltato davvero.

 

1. L’amore – Sonohra

Sei la terra di mezzo dove ho lasciato il mio cuore

Prima che Benji e Fede pensassero anche solo di prendere in mano degli spartiti, i Sonohra e i loro ciuffi miopi e ribelli scalavano le classifiche a suon di acuti scaldaculottes e dolcevita di lana.
Si racconta che metà del video sia stato girato controvento perché uno dei due, a causa dei capelli, non aveva mai visto il viso dell’altro.

 

2. L’unica fra tante – Olli Vincent

Non farò il tuo nome ma…



capirai

Intro parlata col riverbero.
Quanto mi manca il 2008.

 

3. La tipica ragazza italiana – Dj Matrix

Vive
Col cellulare
Ha voglia di sco-prire
Emozioni
E nuove realtà

Non so di preciso chi abbia scritto una cosa del genere ma sono quasi sicura fosse in un periodo davvero davvero buio perché altrimenti non so spiegarmi tutto questo amore concentrato in tre minuti.

 

4. Diventerai una star – Finley

Che storia incredibile
E’ un’ onda che mi trascina via

Quest’intro di chitarra elettrica l’avremmo riconosciuta tra mille e questo numero era l’unico di telefono che sapevamo a memoria sebbene gli mancassero delle cifre.
Non so se avete amiche che parlano in dizione e sentire i Finley che non parlano in dizione è una benedizione e una maledizione nello stesso momento.

 

5. Calma e sangue freddo – Luca Dirisio

Marco a uomo tutta l’aggressività
Ma non posso privarmi del nome che porto.

Questa canzone mi piace. Spero possiate capirmi.

 

6. Verofalso – Paolo Meneguzzi

Vero che ti amo ancora
Vero che ti ho tradita
Falso è stato un gioco
Falso io lì non c’ero

Premesso che io non ho ancora capito cosa succede perché lui la tradisce vero però la ama ancora vero però non è che voleva tradirla falso, era solo un gioco falso e poi ci sono delle spade e delle pistole.
La vicenda non mi è tanto chiara, però per me lei l’ha presa male.

 

7. Ma dai – Andrea Cardillo ft. Valeria Monetti

Scrivimi quando ti vedo davvero
E non solo autofografata
Che rompimento la virtualità

In breve, lui era ad Amici, lei era ad Amici. All’epoca Amici di Maria de Filippi era Saranno Famosi e sfornava talenti pazzeschi che facevano canzoni pazzesche come questa che, vi sarete accorti anche voi, racconta una storia pazzesca.
Aveva anche una coreografia ma ho deciso di risparmiarvela.

 

8. Forse un angelo – Studio 3

E quante notti spese per
Immaginarmi insieme a te

L’apologia della friendzone ascoltatela per bene giuro lo faccio per voi.

 

9. Favola – Modà

Prese un sentiero che portava
A una cascata dove l’aria
Era pura come il cuore di quella
Fanciulla che cantava
E se ne stava coi conigli
I pappagalli verdi e gialli

Era da tanto che non mi capitava di sentirla e credevo di star bene così. Credevo di star bene finché non mi sono messa a fare una minuziosa analisi del testo e mi sono resa conto che è questo il tipo di amore che tutte volevamo avere. L’amore di un cavaliere che trova la sua principessa e che le canta di continuo queste dolci parole e di uno specchio che ad ogni tua domanda ti risponda sempre che tu sei la più bella eh na na na na na na.
Poi però, dopo che è arrivato Netflix, abbiamo smesso di avere un cuore e abbiamo barattato le dolci parole con la password del suo account.

 

Bonus. Mesi – Broken Heart College

A gennaio mi hai trovato
A febbraio il primo bacio

Questa canzone vuole insegnarci a diffidare delle relazioni che nascono a gennaio.

 

Bonus 2 mi ero dimenticata. WWW.MiPiaciTu – Gazosa

I love you, you and me e mi manchi sempre più

Con questa chiudo per davvero. Un bacio a testa.

Cosa ne pensi?