Pretty Little Liars è finito da mesi e noi avvertiamo un vuoto grande quanto la casa di Spencer Hastings, quella composta da una dimora a due piani, il fienile e 829 ettari di terreno che la circondano.
Siccome ci piacciono le sfide abbiamo provato a unire due delle cose che amiamo di più: la musica e le serie tv.
Troverete brani della colonna sonora, brani in cui compaiono gli attori protagonisti e brani in cui gli attori cantano.
Ve lo diciamo subito, c’è anche Emily Fields.
1. Secret – The Pierces ft. Bi
Cause two can keep a secret
if one of them is dead
La leggenda vuole che sia stata Ashley Benson, che aveva questa canzone sull’ipod, a proporla a zia Marlene per la sigla: finalmente sappiamo dove ha preso l’idea di mettere lo smalto a una ragazza morta. Anche la scena in cui l’assassina entra di soppiatto in camera e uccide la ragazza al telefono deve essere piaciuta parecchio a Marlene, che l’ha riciclata per la povera Mona. A proposito di riciclo: la canzone era già stata usata in Gossip Girl, dall’episodio del ballo in maschera: anche qui, ci sono bionde col viso coperto che vengono scambiate, perciò niente di nuovo sotto il sole.
2. Hold my hand – Sean Paul and Shay Mitchell ft. Emme
I’ll be there girl, you know I care girl
Era il 2009 quando Shay mostrava al mondo quant’è brava a recitare. Non esiste lenzuolo troppo lungo o muretto troppo stretto: la Mitchell lo dominerà senza paura così come senza paura ha dominato 7 stagioni della serie tv più fantascientifica degli ultimi anni.
Io poi rido e scherzo, ma quando ho provato a mettere una camicia oversize con la stessa classe con cui l’ha messa lei il risultato è stato decisamente più folcloristico.
3. Hands Of Time – Rachel Diggs ft. Bi
You can’t turn back the hands of time
Just let it go and you’ll be fine
What’s done is done and it’s alright
Rachel Diggs dispensa consigli su come liberarsi dai sensi di colpa così bene che Marlene ha usato la sua canzone sia per il primissimo messaggio di -A nel pilot (con le liars che vanno a un funerale vestite da serata in discoteca) sia per il ritorno di -A nella 3×01 (con le liars che non si capisce bene dove vanno, Hanna ha il bikini e Spencer la felpa). Same song, same trash.
4. You sound good to me – Lucy Hale feat. Emme
Mm-m-mm like a melody
Non so bene bene come sia avvenuto il tutto, se qualcuno abbia detto a Lucy “sei bravissima dovresti fare un disco country” o se, illuminata dal sacro fuoco di Miley Cyrus, abbia deciso di far tutto da sola, sta di fatto che nel 2014 esce Road Between, album da cui è tratto il pezzo di cui sopra.
Ora, a parte il testo su cui sorvoleremo, vorrei ci soffermassimo su Lucy Hale che già anni fa aveva paura delle mappe, probabilmente preparata a quello che sarebbe successo nell’ultima stagione di PLL: prova a leggerle, non la capisce, spinge la macchina che non si sa come e parte, perde la cartina e, quasi sicuramente, va a fare festa a casa di Noel Kahn.
5. Happiness (B26) – The Fray feat. Bi
Happiness is just outside my window
Anche se nel pilot compare per tipo dieci note, sapete tutti dove sto andando a parare: il primo bacio di Aria e Ezra che non perdono tempo e limonano duro nei bagni di un pub alle 5:30 di pomeriggio. Il corteggiamento è durato circa tre minuti e mezzo, però Ezra ha riconosciuto la canzone pronunciandola in modo così sexy da far dimenticare a Aria di aver ordinato un cheeseburger. La differenza fra me ed Aria è che io non sarei capace di dimenticarmi il cibo così.
6. That girl – NLT and Ashley Benson feat. Emme
It’s killing me, crazy, sexy, cool
Prima degli emo, dell’indie italiano e dei gruppi tutti al femminile, c’erano loro: le boy band. Nelle boy band c’era sempre quello bello molto spesso in competizione con l’altro bello, quello belloccio che ai giorni nostri avrebbe meno fan su IG e poi c’era quello che ballava in terza fila anche se di file ce n’erano solo due. In questo caso parlo di Artie Abrams di Glee.
Spoiler: Hanna Marin era giovane e inesperta, ha un vestito giallo e sappiamo tutti che il giallo a Rosewood porta malissimo, e si butta in piscina dopo aver speso 83 giorni a scegliere trucco e acconciatura su gentile consiglio di Mamma Ashley.
7. R.P.M. – Sasha Pieterse feat. Emme
Under the hood, you can hear the sound
Of a restless heart that can’t slow down
Quanto mi emoziona tornare al momento in cui AliDiLa era un cucciolo di crazy bitch e bullizzava grandi e piccini.
Gli R.P.M. sono l’acronimo di “revolution por minute” ed è qualcosa che c’entra col motore della macchina, purtroppo non so dirvi di più perché faccio fatica a parcheggiare a S, figuriamoci a capire come funziona un automobile.
8. Every Breath You Take Re:Imagined – Denmark + Winter feat. Bi
Every game you play
Every night you stay
I’ll be watching you
Fra le cover dei Denmark + Winter c’è l’imbarazzo della scelta: da We Gotta Get Out Of This Place con la povera Mona nel bagaglio con gli occhi sbarrati nella 5×12 (ammettetelo: vi siete pianti l’anima) a Stand By Me della 7×18 nella scena d’amore con gli Haleb all’altare e tutti gli altri sotto le lenzuola: fan service alle stelle. La più adatta rimane Every Breath You Take: “Qualsiasi cosa fai, io ti guardo”. Giusta sintesi della serie.
Bonus track: siamo nell’episodio 5×05, sì, quello della schiena di Aria, sì, quello delle Emison nel lettone.
9. Another story – The head and the heart feat. Emme
Can we go on like it once was
Abbiamo deciso di terminare con una sferzata di allegria ovvero con uno dei video più tristi che siano mai stati concepiti e con l’attrice di PLL capace di arrivare dappertutto senza nemmeno muoversi.
Il fatto che Troian, oltre ad essere bravissima, sia anche splendida, non è altro che un valore aggiunto.
P.s. La Spencer anziana è una delle tante Cleopatra dei video dei The Lumineers.
Questa playlist è un esperimento sperimentalissimo.
Secondo voi ha funzionato?
Avete altre canzoni da consigliarci così piangiamo insieme?
Un bacio a testa,
Bi & Emme
Un pensiero su “9 canzoni per quando ti manca Pretty Little Liars”