Canzoni spagnolo

9 canzoni per quando vuoi imparare lo spagnolo

Ci sono cose da cui non si torna più indietro: un erasmus in Spagna, per esempio.
Vorrei potervi dire che all’inizio non mi piaceva il reggaeton e che poi ho cominciato ad amare la musica spagnola ma no, la musica spagnola non è arrivata a farmi innamorare però ho imparato un sacco di parole utilissime per conversare con gli abitanti del luogo e sono tutte parole che ti servono per intrattenere una relazione anche se per intrattenere una relazione non sempre è necessario parlare, ecco perché Justin Bieber continua a scordarsi le parole di Despacito.

 

1. Ni tú Ni Yo – Jennifer Lopez ft. Gente de Zona

El amor es así
Inspirador, cautivador
Conmovedor, provocador
Y a veces tentación
El amor es así
Controlador, es dictador
Emocionante, apasionante
Depredador

Se vogliamo ripassare gli aggettivi, JLo è la persona che fa per noi.
A dire il vero credo che JLo sia la persona che fa per noi, di qualunque cosa dovessimo avere bisogno ma questa è un’altra storia.
Il riassunto della canzone è che lui ama lei, lei ama lui, lei è meravigliosa, lui è molto contento, lei ad un certo punto dice “kamasutra“, fine.

 

2. Ginza – J. Balvin

Te ves bonita con tu swing salvaje

Non capisco perché lui sia vestito da ninja e insegua una bionda a caso. Non lo capisco finché non compare una tigre che ruggisce e a quel punto capisco che non vale la pena concentrarsi oltre.

 

3. Caliente – Jay Santos

Como te mueves, sexy girl…
Sexy baby, be my baby, be my crazy, call me baby!

Sembra impossibile ma Jay Santos ha fatto anche altre canzoni e sono una più meravigliosa dell’altra. La cosa un po’ meno meravigliosa è che io, insospettabilmente, le conosco tutte.

 

4. Súbeme la radio – Enrique Iglesias

Te juro que te pienso
Hago el mejor intento
El tiempo pasa lento
Y yo me voy muriendo

Quando arriva l’estate ci sono solo due cose da fare: telefonare all’estetista e imparare il testo della canzone di Enrique Iglesias che sicuramente sarà già uscita e che sicuramente le tue amiche che fanno zumba sapranno già a memoria. Il reggaeton non ha mezze misure: o ti voglio qui e adesso o non mi vuoi e io mi lascio morire tra atroci sofferenze. Quest’anno a Enrique è andata malissimo.

 

5. Hey ma – Pitbull & J Balvin ft. Camila Cabello

Vamo’ a romper la disco, rampapampam

Comincio a credere che il “rampapampam” in sud America sia un po’ come la nostra “proposta che non puoi rifiutare” perché altrimenti non mi spiego il perché doverla infilare in un verso in cui “dale” non viene detto nemmeno una volta.

 

6. Limbo – Daddy Yankee

Vamos cogele, ritmo, cintura, rodillas al piso
Baja y pasa el limbo

Questa canzone è del 2012 io pensavo fosse di quest’anno vedo doppi sensi anche dove non ce ne sono secondo me non arrivo viva a fine articolo lo dichiaro.

 

7. Chantaje – Shakira ft. Maluma Yankee

Conmigo ves, nunca se sabe
Un día digo que no y otro que sí

Quando penso che non possa esserci niente di più incredibile di Shakira che cammina in un 7/11 con i capelli rosa e un maialino al guinzaglio la vedo ballare nel bagno degli uomini mentre fa dei giochi di magia con una canottiera nera. Ci sarebbe anche la scena in cui lei è un su un divano vestita di catenine dorate e due testa d’aquila si convertono in fontane ma non vorrei esagerare.

 

8. La Materialista – La chapa que vibra

Vamos cogele, ritmo, cintura, rodillas al piso
Baja y pasa el limbo

Non ringrazierò mai abbastanza Carmen e Alba per avermi fatto sentire questa canzone che poi ho inoltrato a tutte le persone che conosco cosicché sentissero questa canzone.
In merito a questo video ho solo due cose da dirvi:
-una volta schiacciato play non potrete più tornare indietro
-se arrivate in fondo vi dò un bacio via wi-fi

 

9. Despacito – Luis Fonsi ft. Daddy Yankee

Ven prueba de mi boca para ver como te sabe
quiero quiero quiero ver cuanto amor a ti te cabe

Se l’Alighieri avesse conosciuto questa canzone probabilmente ci avrebbe costruito un paio di terzine endecasillabe a rima incatenata perché una dolcezza così è difficile da trovare.
Vorrei tanto tradurvela interamente ma mi limiterò a dirvi che la seconda frase significa qualcosa tipo “voglio vedere quando amore ti ci sta” e prima si parlava di bocca.
Passo e chiudo.

Cosa ne pensi?