La nonna ci dice che è primavera, Facebook ci dice che è primavera, la farmacista ci dice che è primavera e noi vi diciamo che è primavera.
Questa stagione è sicuramente quella di cui parlavano i romantici quando raccontavano del sublime, quel sentimento di amore misto a odio perché puoi mettere la giacca di pelle ed essere bellissima però nel frattempo devi ricordarti di prenotare l’estetista e di tenere i fazzoletti nella borsa.
1. Brighter than the sun – Colbie Caillat
Oh, we could be the stars, falling from the sky
Shining how we want, brighter than the sun
Sebbene il momento del video in cui Colbie sfoltisce le doppie punte dei fili d’erba mi lasci sempre molto perplessa, quando l’ascolto mi immagino sempre in un posto in cui fa caldo e che poi mi viene l’eritema: è una sensazione meravigliosa.
2. Walking On Sunshine – Katrina & The Waves
I feel alive, I feel the love, I feel the love that’s really real
Non fare riferimenti al mash-up con Halo in Glee è praticamente impossibile soprattutto perché ricordo meglio la versione mashuppata rispetto all’originale. Non immaginavo, ad esempio, che questa canzone avesse anche delle strofe.
3. Alive – Sia
I’m still breathing [4x]
Non so se vi è mai capitato di guidare ad aprile con i finestrini abbassati e Alive di Sia alla radio: a me è capitato e giuro che se non ci fosse stata lei a ricordarmi che ero viva nonostante i pollini probabilmente oggi non sarei qui a scrivere.
4. Gipsy – Shakira
Walking gets to boring when you learn how to fly
Siamo nel 2010 quando Shakira sponsorizza le compagnie low cost senza nemmeno sapere di star sponsorizzano le compagnie low cost. Primavera è quel momento in cui ti penti di non aver organizzato i tuoi week end fino fine ottobre e guardi su SkyScanner un volo da Milano a Parigi che costa 8392euro con 5 scali, non lo prendi e allora ti metti un vestito con le paillettes balli davanti a Nadal.
5. Pocketful Of Sunshine – Natasha Bedingfield
Take me away (take me away)
A secret place (a secret place)
A sweet escape (a sweet escape)
Questa è l’alternativa a quando non puoi ballare di fronte a Nadal e quindi niente, guardi Easy A finché non impari le battute a memoria.
6. Buzzcut season – Lorde
Well you laughed, baby, it’s okay
It’s buzzcut season anyway
Lorde è una di quelle cantanti che si può solo amare: scrive divinamente e, come dice Eleonora, “quando performa sembra Ambra Angiolini”.
Accade che non hai idea di ciò che sta succedendo e il tempo passa. Magari tu sei anche una testa calda ma ai tuoi amici non importa perché ti vogliono bene così, un po’ sbagliata, un po’ al contrario e un po’ con dei capelli che non capisci da che parte stanno e allora in primavera li tagli, come un soldato che si prepara alla sessione estiva.
7. Smash into you – Beyoncé
Head down, as I watch my feet take turns hitting the ground
Eyes shut, I’m in love and I’m racing the earth
E’ quando non te l’aspetti e all’improvviso puoi lasciare a casa le Dottor Martens e ricominciare ad indossare le Clarks. Poi certo, pioverà il primo giorno che le metti e resteranno macchiate per sempre, però questo rito di passaggio è praticamente obbligato.
8. Life – Des’ree
Bungee jumping, I don’t care!
Quando l’ascolto mi scopro a sorridere per strada e quando ero piccola mi piaceva perché non avevo idea di cosa dicesse, oggi so che il testo non significa praticamente nulla però sorrido lo stesso.
9. Wild Ones- Flo Rida ft. Sia
I wanna shut down in the club
With you
Potremmo trovare decine e decine di canzoni ma la verità è una sola: non esiste primavera senza aver accanto qualcuno con cui correre.
Se avete bisogno di altre canzoni Spring friendly…
Un bacio a testa,
-M