Canzoni San Valentino

12 canzoni per quando è San Valentino

Puntuale come la ceretta al primo sole, ecco arrivare San Valentino.
Noi siamo pazzescamente single (e pazzescamente bellissimi e infatti tutto questo è inspiegabile) ma nonostante ciò abbiamo deciso di rendere omaggio a modo nostro ad una delle giornate più incredibili di sempre in cui ci si dice che “figurati, è solo la festa del consumismo” ma se lui se ne dimentica facciamo in modo di dimenticarci del suo calcetto del venerdì sera.
Siamo Bea, Nic, Marta, Yuri, Davide ed Eleonora e questo è San Valentino secondo noi.

 

1. Florence + The Machine ft. Bea – You’ve got the love

Sometimes I feel like saying “Lord I just don’t care”
But you’ve got the love I need
To see me through

Sia che cantiate dondolandovi su una luna appesa al soffitto come Florence Welch, o semplicemente con la spazzola davanti allo specchio, l’amore fa venire voglia di cantare a squarciagola e uscire di casa lanciando sorrisoni.
Spoiler: anche Serena Van Der Woodsen l’ha scelta per il suo matrimonio, sobriamente vestita in oro.

 

2. X Ambassadors ft. Bea – Unsteady

Oh-oh, hold on to me
Cause I’m a little unsteady

Sorvolerò sul fatto che compare come colonna sonora di Io Prima di Te, che è dolore e lacrime: in realtà l’ho scelta perchè ci ricorda che se ci trema la terra sotto i piedi ogni tanto possiamo togliere il mantello e gli stivali e aggrapparci a qualcuno, e rimanere comunque delle wonderwoman.
Ed è bellissimo.

 

3. Lana Del Rey ft. Nic – Video Games

They say the world was build for two,
Only worth living if somebody is loving you,
Baby, now you do

Born to Die è pieno di capolavori, ma penso che nessuno sia paragonabile a Video Games.
Video Games è una di quelle canzoni che ti entra nel cuore al primo ascolto e che resta con te da quel momento. Se la vostra intenzione è quella di far percepire il vostro amore ad una persona, questa è la giusta direzione.

 

4. Selena Gomez ft. Nic – Come & Get It

You ain’t got to worry, it’s an open invitation,
I’ll be sitting right here real patient.

Almeno a San Valentino non facciamo i finti puritani.
Lo so io, come lo sai anche tu, che quello di cui hai bisogno non è un orsacchiotto di peluche e una scatola di cioccolatini con frasi melense perfettamente confezionate all’interno (ok, forse il cioccolato sì). Quindi, quando abbiamo finito con le tradizioni tipiche del 14 Febbraio, come and get it. Grazie.

 

5. John Legend ft. Emme – All of me

You’re my end and my beginning
Even when I lose I’m winning

Io personalmente penso che l’amore dovrebbe essere qualcosa del genere, due interi che restano tali e che, nonostante siano già interi, decidono di mischiare i propri colori con quelli dell’altro.
Non è necessario ma non c’è nessun motivo per non farlo.

 

6. Ellie Goulding ft. Emme – How long will I love you

How long will I love you?
As long as stars are above you
And longer, if I may

Ho sempre sognato di fare un featuring con Ellie Goulding e oggi finalmente ne ho la possibilità. Praticamente io ed Ellie vi diciamo che se ami qualcuno non è che ad un certo punto smetti ma che continui anche dopo che succedono un sacco di cose.
Lo diciamo entrambe ma lei, non so come mai, lo dice molto meglio.

 

7. Liza Minnelli ft. Yuri – Maybe this time (Cabaret)

Maybe this time fort the first time
Love won’t hurry away

Questa è la canzone dei primi amori, di quando hai le farfalle nello stomaco. Ti muovi insicuro, ma spinto da una grande speranza. È quella fase in cui sei felice, con la testa per aria e credi davvero che tutto possa andare per il verso giusto. Liza Minnelli ci canta quanto sia emozionante innamorarsi e credere nella persona che hai davanti. Non c’è sensazione più bella… almeno così mi dicono (e ci cantano).

 

8. Emeli Sandé ft. Yuri – Next to me

I know I’m far from perfect
Nothing like your entourage
I can’t grant you any wishes
I won’t promise you the stars
But don’t ever question that my heart beats only for you
It beats only for you

Tutti noi viviamo storie d’amore diverse. Sono come satelliti che ruotano attorno al pianeta dell’amore. Ogni relazione che gravita attorno a questo potente sentimento è unica. Non ci sono regole, non ci sono protocolli, non esistono pacchetti preconfezionati o copioni da imparare. Ogni amore si autodefinisce, si crea da sé e si fortifica quando due persone ci credono e credono l’una nell’altra. In questa canzone c’è tutta Emeli e c’è tutto il suo ragazzo, che ha creduto in lei quando ha lasciato la medicina per la musica.

 

9. Kat Dahlia ft. Ele – I think I’m in love

I say, “Fuck you,” while I’m thinking of you as my husband

Capita che non ci aspettiamo più di innamorarci. Che non rientra nei nostri piani neanche per sbaglio, che siamo così testardi che non ci accorgiamo che in realtà stanno succedendo cose. Da lì a disegnare cuoricioni con le matite colorate sugli appunti è un attimo. Non ce ne siamo neanche accorti, e siamo innamorati. Ancora.

 

10. Katy Perry ft. Ele – Peacock

(Come on baby, let me see what you hidin’ underneath)

Capita anche che ci siano dei momenti in cui siamo decisamente meno romantici. Non sono sicurissima che l’approccio sia quello giusto, saltare addosso a gente chiedendo di vedere cose, intendo. Katy così però si è portata a casa Orlando Bloom ed io un po’ mi fido. In caso di denunce e ordini restrittivi, potete anche intrattenere le autorità con abiti di scena avanguardistici.

 

11. Ariana Grande ft. Davide – Love me harder

And if in the moment you bite your lip
When I get you moaning you know it’s real
Can you feel the pressure between your hips?
I’ll make it feel like the first time

Potevo scegliere tra Beyoncé, Rihanna e Ariana e credo di aver fatto la scelta più matura: più doppi sensi possibili. Ma in fondo credo che come l’amore, anche le intenzioni di Ariana The Big siano spesso fraintese: “Love me harder” è una chiara esortazione verso un ipotetico compagno ad esternare i propri sentimenti in modo più profondo (ehm) e, quando ha partorito il verso “Can you feel the pressure between your hips”, bé, lei e The Weeknd si trovavano chiaramente sullo skilift.

 

12. Adele ft. Davide – Send my love (to your new lover)

You told me you were ready For the big one, for the big jump I’d be your last love everlasting you and me That was what you told me

Dato che sono il Grinch di San Valentino, ho pensato di impegnare tutte le mie energie nel non far vincere il romanticismo anche questo 14 febbraio: ecco un bonus per gli attualmente single che in questa giornata dedicata all’amore vogliono rivolgere uno shout out ai loro ex con rispettive nuove fiamme. Adele in 25 ha fatto esattamente così, dandoci importanti insegnamenti su come gestire gli amori passati: costruirsi una nuova vita e viverla in serenità? No: essere rancorosi come il demonio, scrivere una canzone-vaffanculo e renderla singolo del nuovo album.

Noi nel nostro piccolo ci abbiamo provato.
Abbiamo provato a parlarvi del bianco, del nero e di tutte le sfumature (prevalentemente di grigio) che ci sono nel mezzo.
Vi abbiamo raccontato di com’è il nostro amore che se è Amore non è mai sbagliato.
Abbiamo provato a cercare l’amore un po’ dappertutto, nelle canzoni che fanno piangere, in quelle che fanno ridere e in quelle di Ariana Grande e… sapete che c’è?
L’abbiamo sempre, sempre trovato.

Cosa ne pensi?