Canzoni sotto esame

10 canzoni per quando sei sotto esame ma non studi e ascolti canzoni

E’ arrivato quel periodo dell’anno, quello in cui sembra che la tua vita sia in buffering, quello in cui senti che ti stai perdendo qualcosa e aspetti con ansia e trepidazione i giorni X, quelli in cui potrai vendere i libri per gli esami ed usare il ricavato per rinnovare l’abbonamento a Netflix.
Con l’aiuto di Bea e di Eleonora, le quote rosa di Emmefromtheblock, ho deciso di esplorare la mente di una studentessa sotto esame e giuro, è un posto pieno di angosce e bipolarismo.

 

1. You wouldn’t like me – Tegan and Sara

And don’t you worry there’s still time

Qui sei ancora sicura di te. Sei andata in biblioteca armata di blocco note e pennarelli colorati e ti sei organizzata la vita fino al 2019: praticamente dalle 10 alle 11 faccio il capitolo 4 di letteratura francese poi nel frattempo leggo tutti i racconti di Maupassant e quindi entro mercoledì ho finito il programma.
Entro mercoledì prossimo, forse.

 

2. Lulù devi studiare Marc Augé – L’officina della camomilla

La fermata è più attiva di te

Vorrei tanto poter scegliere una frase sola di questa canzone ma più l’ascolto e più sorrido quindi se vi va ascoltatela per esteso ed utilizzatela come motivazione perché dopo due volte che la ascoltate date i primi segni di squilibrio mentre alla terza cominciate direttamente ad inviare a tutti cv come candidature spontanee.

 

3. Lot to learn – Luke Cristopher

I still got a lot of shit to learn i’ll admit it

Ti crogioli nel so di non sapere, sei giusto in ritardo di qualche giorno ma ti impunti e ascolti canzoni che ti tranquillizzano ma che, se le senti al contrario, sono un palese inno a Satana in cui finisce che vendi un rene su studenti.it perché non è possibile che quel libro lì ci metta 2 mesi ad arrivare l’esame è settimana prossima e adesso come faccio.

 

4. Focus – Ariana Grande

I know what I came to do
And that ain’t gonna change
So go ahead and talk your talk
Cause I won’t take the bait

“Vieni a studiare da me? No no, sono seria, mica finisce che poi guardiamo i video su Youtube”
E magari all’inizio ci credete anche, vi sedete e aprite gli astucci perché basta cazzeggiare.
Un quarto d’ora dopo vi siete incollate post-it fluorescenti ritagliate a forma di stellina e vi fate Instagram stories. In bianco e nero.

 

5. Make me wanna die – The pretty reckless

You make me wanna die
I’ll never be good enough

“Dai, ti ripeto la mia parte di slide”
Finita la coreografia di Ariana Grande ti accorgi che tu in realtà ha studiato la metà delle cose. Molli tutto e regali rosari a bambine vestite da cappuccetto rosso mentre ti spogli sotto una pioggia di meteoriti.
Così scenografico che Ruphus Humphrey sarebbe fiero di te.

 

6. All the things she said – t.A.T.u.

All the things she said
Running through my head
Running through my head
Running through my head

Il ritornello ci stava un sacco ma poi è finita che sono venti minuti che guardo performance delle t.A.T.u. ed io giuro che non capirò mai come loro siano potute succedere.

 

7. Work – Rihanna

Work, work, work, work, work, work!

Potrebbe sembrare che il video non parli di esami universitari vi giuro che mentre l’hanno girato Drake pensava solo ai cfu.
Anche Rihanna pensava solo ai cfu infatti dopo il primo cortometraggio si è confusa, si è scordata il reggiseno e nel 2016 ha fatto un concerto bruttissimo.

 

8. I want to break free – Queen

I want, I want, I want, I want to break free

Qui è quando hai zero sbatti di studiare e allora chissenfrega del testo della canzone tu ti fai prendere dall’housekeeping, la parrucca è opzionale ma se ne hai una in casa usala che aiuta ad entrare nel personaggio.

 

9. No one’s here to sleep – Naughty Boy ft. Dan Smith

You were always faster than me
I’ll never catch up with you, with you

Tralasciando la voce di Dan Smith che potrebbe salvare vite e provocare terremoti nello stesso tempo, il brano racconta di quando domani hai l’esame ma invece di studiare hai riordinato casa, hai imparato le coreografie di Ariana Grande e ti sei organizzata la vita fino al 2018. Angoscia a pallettoni perché gli altri del tuo corso hanno già ripetuto tutto almeno tre volte e tu allora fai after: ti vedi emaciata negli occhi dei tuoi compagni di studio notturni e per citare la Bailey, sei un incidente stradale e tutti rallentano per guardarne i rottami.

 

10. Black Magic – Little Mix

Here’s the answer
Come and get it

Questo per ricordarci che non importa quanto tu abbia studiato: niente potrà sostituire la più classica delle botte di culo.

 

10+1. Il ballo delle ossa – Hannah Montana

Se non trovo l’osso allora ripasso

Non so chi di voi sia entrato a medicina però ammettetelo: è successo anche grazie a lei.

Grazie a chi dice di non sapere niente e poi non sa niente per davvero: è grazie a noi che il mondo è un posto bellissimo. Pieno di 18, 19 e 20, però è bellissimo.
Un bacio a testa,
-M

Cosa ne pensi?