Video musicali 2016

I 17 video più avanguardia del 2016

Se Nic ci ha parlato delle cose che ha imparato con la musica nel 2016, la mia classifica sarà invece all’insegna delle avanguardie nei video musicali usciti quest’anno. Non fate quella faccia, ho chiaramente imparato un sacco di cose anch’io.

 

17. Closer – The Chainsmokers ft. Halsey/Lyric video

Il Lyric video di Closer merita una menzione d’onore nonostante io non sopporti i protagonisti. Lei è Alyssa Lynch e lo sciagurato che é nel video con lei é Jordan Taylor Wright, suo compagno anche nella vita reale. Egli vive per amarla, venerarla e photoshopparla: finché 4G non li separi.

 

16. Wild things – Alessia Cara

Premesso che ho un debole per le intro parlate, la supergiovane Alessia Caracciolo ci dice “Where The Wild Things Are is a place that exists in our minds. It’s a place of liberty and shamelessness. It can take a split second or a lifetime to find it, but once you do, you’ll be free.”
Unico dispiacere, il fatto che la sua giovane età abbia fatto sì che in luglio Fedez malmenasse questa canzone.

 

15. Send my love (to your new lover) – Adele

Adele mi fa piangere un sacco. Praticamente sempre. Terzo singolo estratto da 25, e Adelona nostra ci dimostra che sa straziarci anche su sfondo nero in un abito di Dolce & Gabbana, moltiplicandosi, sovrapponendosi ed intersecandosi a se stessa.

 

14. Make me… – Britney Spears ft G-Eazy

Questo è il video che segna il ritorno di Britney sulle grandi scene ed é il primo singolo estratto dall’album Glory. Brit si diverte con le sue amiche a fare casting a manzi random. Da segnalare il fatto che la prima versione del video sia stata cestinata perché troppo provocatoria.

 

13. Starving – Hailee Steinfeld, Grey ft. Zedd

Sarà che sono anziana, ma Hailee me la ricordavo tenerina in Pitch Perfect 2. Poi in Love myself ha cercato di convincerci che stava benissimo da sola, che non aveva bisogno di nessun uomo,”I know how to scream my own name“. Poi la nostra integerrima amica ci comunica invece “I didn’t know that i was starving till i tasted you” tra fantasie animalier.
A D O R O.

 

12. M.I.L.F. $ – Fergie

La saggia Fergie scrive furbescamente di una categoria in cui militano con fierezza Chrissy Teigen (moglie di John Legend), Ciara, Alessandra Ambrosio e Kim Kardashian. Tutte cittadine di Milfville, dove Milf é l’acronimo di Mom I’d Like to Follow, dato che le sopracitate oltre che essere delle madri gnocche, sono anche delle gran tigri sui social.

 

11. Work – Rihanna

Per una canzone così un video solo non basta, Riri allora ce ne regala ben due. Uno ambientato in un ristorante caraibico, l’altro invece molto più intimo, dove Rihanna spiega a Drake dove comprare gli adesivi del Free the nipples movement. Il tutto twerkando come se non ci fosse un domani per 7 minuti abbondanti.

 

10. Love me now – John Legend

Senza dubbio il video più tenero della playlist.
Da Orlando alla Repubblica Domenicana passando per il cuoricione di John, dove troviamo la moglie Christine Teigen e la piccola Luna che benedice il nostro feed IG da quando é nata.

 

9. Hands to myself – Selena Gomez

Ha cancellato il concerto di Milano ma non le porto rancore, non posso non volerle bene. Come l’80% dei video, ho dovuto rivederlo più volte e chiedere spiegazioni a Marta per capirci qualcosa di più. Ho letto allora un’intervista a Selena in cui spiega che ci mostra due versioni della stessa fantasia, di come le persone pensano debba essere l’amore e di come ciò che vediamo é una falsa realtà. Per correttezza, vi comunico che ho ancora qualche dubbio.

 

8. All in my head (Flex) – Fifth Harmony ft. Fetty Wap

Dopo Work from home il rischio di fallire era altissimo. Anche qui succedono cose pazzesche: escono degli addominali dall’acqua, Lauren ad un certo punto sorride e Camila prova a farsi entrare tutta la sabbia del set nel costume con movimenti più o meno spontanei. A completare la magia, lo sguardo languido del Fetty.

 

7. Pillowtalk – Zayn

Due parole: Gigi Hadid.

 

6. On your side – The Veronicas

Video scritto e diretto da Ruby Rose e mi piace pensare che ci siano un sacco di cose che Ruby Rose sappia fare meglio rispetto a scrivere e dirigere video. Però é talmente trash che non può non farti innamorare e in contemporanea con l’uscita del video Ruby ha confermato di essere tornata a far coppia con Jessica, la Veronica con cui limona nel video per 4.05 minuti.

 

5. Side to side – Ariana Grande ft Nicki Minaj

Ariana negli ultimi anni non ne sbaglia una. E poi mi fa morir dal ridere, sempre. Nello specifico qui ci racconta di quando “You’re having so much sex you can’t walk straight “. E quello del sellino scomodo della cyclette é il paragone della vita.

 

4. Get the fuck out of my pool – Rose Villain

Lei é avanguardia pura e così il video del suo primo singolo ufficiale. Rose é del 1989, milanese di nascita e cittadina usa da una decina di anni. Il video è girato a Brooklyn e lei fa capire al re delle feste che però nelle relazioni fa schifo, che ha deciso di darci un taglio. I subs in giapponese e le astronavi invece rimangono ancora un affascinante mistero.

 

3. Perfect Illusion – Lady Gaga

Gaga torna con il suo quinto album, in cui si mette molto a nudo, stavolta metaforicamente parlando. Il breakup con Kinney l’ha segnata molto e per colpa sua è da settembre che ho voglia di mettere degli shorts di jeans. Quando le hanno chiesto di cosa parlava questa canzone, la Germanotta ha detto “The song is about modern ecstasy. We found our sweet, simple, ragey way of saying it“.

 

2. Colors – Halsey

Questa canzone potrebbe essere dedicata a Matty Healy dei The1975. Potrebbe riferirsi al suo abuso di droghe, alla sua lack of innocence e ai problemi di e con sua madre. Poi la Frangipane per distrarci dal testo pazzesco che ha scritto, ci fa credere che il blu sia quello delle polaroid quando si sviluppano e quello delle pillole del papà di Tyler Posey. Magia.

 

1. Hold up – Beyoncé

Il 2016 per Queen Bey é stato un capolavoro. Come un capolavoro per me é tutto il visual album di Lemonade. Dopo aver chiesto con grazia “Are you cheating on me?” ed essersi risposta da sola, con una mazza da baseball spacca i vetri della macchina di lui, dei suoi amici e di tutti i suoi cugini maschi. Il tutto in un abito giallo di Cavalli della scorsa collezione F/W, perché sí, ti ho sfasciato l’auto con addosso le prime cose che ho trovato.

Ci vediamo qui domani, con Davide che ci parla di serie tv!
Pace e bene giovani.

Ele

Cosa ne pensi?