Canzoni girlpower

11 canzoni per quando GIRL POWER

Ci sono cose in cui credo.
Credo che, anche se non fumo, le sigarette siano state inventate con il solo scopo di far arrivare il pullman, ne accendi una e tempo zero vedi un colosso arancione spuntare dalla curva.
Credo sia impossibile che Behati Prinsloo sia del 1989 e che in questi anni sia stata angelo di Victoria’s Secret, moglie di Adam Levine e mamma di Dusty Rose.
Credo che le donne abbiano un potenziale enorme ma troppo spesso ci permettiamo di dimenticarcene.
Queste canzoni sono le nostre hit salvavita, alcune sono ovviamente incentrate sul girlpower mentre in altre si colgono accenni di libertinismo ma il risultato non cambia: con queste nelle orecchie sembra di avere il mondo in mano.

 

1. Run the world (girls) – Beyoncé

My persuasion can build a nation

Ogni volta che cerco questa canzone su YT digito “Run the world – Beyoncé“, senza nemmeno mettere il “girls” tra parentesi: questo succede quando la cantante in questione è un genio. Queen Bee è una di quelle che ti fanno venire voglia di twerkare con le spalle anche se sai benissimo che se twerkassi con le spalle smonteresti anni di lotte femministe perché quando fai queste cose hai la stessa naturalezza di un estintore al terzo piano ma tu non lo sai e twerki lo stesso. Poi addomestichi un leone, fai impennare un cavallo e usi due iene per trainare una biga.

 

2. That’s my girl – Fifth Harmony

Got some dirt on your shoulder
Then let me brush it off for ya

Poche cose al mondo mi distraggono come questo video delle 5H perché ti insegnano che per salvare il mondo devi avere lo smokey eye ma che per l’outfit chissenefrega, vestiti pure di carta igienica.
Ragazze, e ragazzi consenzienti, sappiate che ci immagino a brandire una bandiera tra le macerie di un paese che fortunatamente non esiste mentre Camila Cabello corre a salvare genti e Lauren Jauregui  si spara le pose in una caverna mentre si fa i video con la GoPro.

 

3. Do it like a dude – Jessie J

No pretty drinks, I’m a guy out here

Jessie J e Adele hanno entrambe frequentato la Brit School ma i risultati sono stati piuttosto diversi, se una canta di tristezze più o meno dignitose, l’altra occhieggia alla telecamera con sguardo psicopatico (anche se spesso le fanciulle si scambiano i ruoli). Do it like a dude mi ricorda che c’è ancora una “maniera da uomini” e “una maniera da uomini” ma sottolinea che, se hai uno swag pari a quello di Jessie J, puoi essere chiunque desideri e in qualunque momento della giornata.
Cosa che nessuno mi ha chiesto ma che dirò lo stesso: una delle backup dancer è FKA Twigs, compagna di Robert Pattinson.

 

4. NO – Meghan Trainor

All my ladies, listen up
If that boy ain’t giving up
Lick your lips and swing your hips
Girl all you gotta say is…

Quando ascolto questa canzone mi viene in mente la Trainor all’esame di letteratura latina.
“Signorina potrebbe enunciarmi il paradigma di…”
“NO”
“Mi scusi ma come mai si è…”
“NO”
“Si ripresenti a dicembr…”
“NO”
Diciamo che come pratica è convincente ma non sono tanto tanto tanto sicura sia una tecnica vincente. In ogni caso alla prossima sessione ci provo e vi faccio sapere.

 

5. Roar – Katy Perry

I went from zero, to my own hero

Katy è l’esempio che Meredith e Cristina, nel finale dell’ottava stagione, hanno sbagliato tutto: sarebbe bastato diventare amici di una scimmia, usare un tacco per costruire una lancia (ed ecco il motivo per cui qualcuno ha rubato la scarpa alla Yang anche se subito fosse uno stiletto) e usare l’unico spazzolino che abbiamo per curare le carie ad un alligatore.
Così, con lo sguardo fiero di chi ha convinto un elefante e modificare il getto per la doccia, avrebbero vissuto al meglio.

 

6. Confident – Demi Lovato

So you say I’m complicated
That I must be outta my mind
But you’ve had me underrated
Rated, rated

Adoro questa canzone perché sembra legittimare qualunque tipo di follia ci possa mai venire in mente.
“Ma perché stai mangiando il sushi con la Nutella?”
“Cosa c’è di sbagliato, sono sicura di me”
Applicate questa risposta a qualunque domanda, come farebbe Meghan Trainor, e avete così ottenuto la vita di Demi Lovato in tour con Nick Jonas: l’eroina dei giorni nostri.

 

7. Ain’t your mama – Jennifer Lopez

When did you get too comfortable?
Cause I’m too good for that, I’m too good for that
Just remember that, hey

JLo, che ricordiamo essere la maga del product placement, parla a JLo e dice a JLo che è il momento di rialzarsi: espedienti letterari che nemmeno Pirandello in “6 personaggi in cerca d’autore“.
Qui il girl power è visto in maniera differente rispetto alla celebs precedenti: se la vita non ti sorride, urla “I AIN’T YOUR MAMA” e Jennifer sarà lì con te, pronta per un flash mob.

 

8. Girls just wanna have fun – Cindy Lauper

Some boys take a beautiful girl
And hide her away from the rest of the world
I want to be the one to walk in the sun

Mi fa impazzire perché rappresenta le serate liceali che non capisci come ma finisci sempre a cercare lo sguardo delle tue alleate mentre Cindy Lauper comincia a cantare.
Non leggerai il testo finché non avrai almeno 20 anni perché tanto sai già cosa dici e poi scopri che la canzone non dice assolutamente nulla e ti ritrovi ad essere ancora più contenta di averla gridata al DJ di rimando quando, anni fa, non avevi idea di cosa sarebbe successo.

 

9. Fighter – Christina Aguilera

It makes me that much wiser
So thanks for making me a fighter

Avete presente Tiziano Ferro che cantava che “se non uccide fortifica“? Ecco, qualche anno dopo è arrivata Fighter della Aguilera anche se non penso abbia preso spunto dal Tiziano nazionale.
Quando sei a terra e fai fatica ad alzarti, pensa che ogni colpo preso è un colpo a cui hai resistito. Poi però alzati e vedi di prendere a capocciate verbali tutti quelli che non hanno avuto paura a calpestarti.

 

10. Girl on fire – Alicia Keys

Everybody stares, as she goes by
‘Cause they can see the flame that’s in her eyes

Premetto dicendo che io ad Alicia Keys voglio un sacco di bene perché è bravissima, si presenta agli eventi struccata e perché ha cantato questa canzone che ricorda Katniss Everdeen ma che a quanto pare ha ben poco a che vedere con gli Hunger Games.
Se desiderate farvi un po’ di male, cercate la versione di Naya Rivera in Glee e sentitevi liberi di commuovervi fino al 2019.

 

11. Me & My girls – Selena Gomez

Tan skin looks damn good in white

Se avessi trovato il video di Me & My girls vi avrei risparmiato lo show di Vs ma ogni volta che vedo la Hadid che sfila con un dalmata di peluche ho un tuffo al cuore e mi viene voglia di condividerla.
Io penso che in fondo il girl power sia anche questo, riuscire a guardare 4 minuti e 41 secondi mentre pensiamo a cosa potremmo combinare noi se avessimo 10cm in meno di punto vita ma 15kg di palloncini sulle spalle mentre la Gomez ha le lenti a contatto verdi e la ragazza prima di noi è andata in passerella vestita da astronauta.



Niente. Non sono riuscita a convincere nemmeno me stessa.
Se trovate del girl power nel video qui sopra vi prego di scrivermelo perché se dovessi vederlo di nuovo potrei uscire di casa vestita da pompiere.

Siccome abbiamo cieca fiducia in voi, e voi continuate e dimostrare di averne in noi, vorremmo provare con un esperimento. Abbiamo creato una playlist che a parer nostro è carica di GirlPower. E’ una playlist collaborativa su Spotify cosicché, se ne aveste voglia, possiate aggiungere le vostre canzoni.
Se il tutto dovesse andare come credo, avremo dato vita alla playlist più pazzesca di sempre.

Secondo i miei calcoli basta cliccare in alto a destra nella finestra qui sopra </> e recuperare i collegamenti ma se dovessero accadere cose strane ditemelo così potremo non capirci nulla insieme.
Un bacio a testa,
-M

Cosa ne pensi?