Per tratteggiare i contorni della friendzone servirebbe ben più di un semplice articolo. La friendzone è l’evoluzione del classico amore non corrisposto, è un due di picche travestito da Goku Super Sayan perché un “no” fa molto meno male di un “per me sei come una sorella“.
Se siete da poco stati friendzonati o se vi è capitato di dover friendzonare a tutti i costi (è una pratica che va svolta solo se estremamente necessario) sappiate che non siate soli.
E’ successo anche a Taylor Swift e lei poi è stata con Calvin Harris, Harry Styles, Jake Gyllenhaal, Tom Hiddleston, Taylor Lautner, Joe Jonas, John Mayer…
1. Please don’t say you love me – Gabrielle Aplin
Just please don’t say you love me
‘Cause I might not say it back
La prima volta che l’ho sentita Nic e io eravamo a Howth, ridente paesino marittimo vicino a Dublino in cui spira un vento superiore a qualunque velocità possa mai venirvi in mente.
Fish&Chips e Gabrielle Aplin comincia a cantare quello che da quel giorno in poi sarebbe diventato il mio anthem personale perché sebbene si parli di una friendzone elevata alla potenza di friendzone, riesce comunque a farmi sorridere.
2. Not in that way – Sam Smith
I’d never ask you ‘cause deep down I’m certain I know what you’d say
You’d say, “I’m sorry, believe me, I love you but not in that way.”
Sam Smith è sinonimo di ingente sofferenza qualunque cosa canti e vi dico che per trovare questa canzone ne abbiamo ascoltate altre e abbiamo titubato da impazzire.
3. Your guardian angel – The red jumpsuit apparatus
‘Cause you’re my, you’re my, my, my true love, my whole heart
Please don’t throw that away
Non sono sicura che questa canzone parli propriamente della friendzone ma uno che ti dice una cosa così va friendzonato a prescindere.
4. Treat you better – Shawn Mendes
I’ll stop time for you
The second you say you’d like me too
Stavo per cominciare dicendo che è impossibile respingere Shawn Mendes ma poi mi hanno ricordato che è del 1998 e quindi lo respingiamo perché se no ci arrestano.
Qui abbiamo un caso di friendzone perfettamente inconsapevole, lei sta con un altro che ovviamente è uno spostato criminale con una fedina penale che più sporca non si può e lui è l’uomo perfetto come a sottolineare che no, noi con l’uomo perfetto non ci finiremo mai.
5. Gale Song – The Lumineers
So when you hear my voice
And when you say my name
May it never give you pain
Questa è una poesia in musica. Si tratta del brano numero 9 della soundtrack di Catching Fire e qui, per l’ennesima volta, mi domando di quale disturbo soffrisse Katniss per scegliere Peeta al posto di Gale.
Non si tratta qui di una vera e propria friendzone ma della colonna sonora alle occasioni mancate: quando chi sceneggia preferisce un panettiere senza addominali a Liam Hemsworth, tutto quello che rimane è restare a guardare.
6. La regola dell’amico – 883
Se sei amico di una donna
Non ci combinerai mai niente
Mai “non vorrai
Rovinare un così bel rapporto”
Non scriviamo mai di canzoni in italiano ma voglio solo dirvi che la friendzone è nata nel 1997 e all’epoca si chiamava “Max Pezzali“.
7. Teenage Dirtbag – Wheatus
Her name is Noelle
I have a dream about her
She rings my bell
I got gym class in half an hour
Oh, how she rocks
In Keds and tube socks
But she doesn’t know who I am
Questa, così come parecchie altre, l’ha scelta Eleonora perché mi sa che io ero troppo piccola e lei è un po’ più anziana ma facciamo finta di non averlo mai scritto.
8. A drop in the ocean – Ron Pope
I was praying that you and me might end up together
It’s like wishing for rain as I stand in the desert
Chi di voi abbia mai visto The Vampire Diaries ha preso il pacchetto di fazzoletti più vicino perché gli è entrata una canzone in un occhio. Compleanno di Elena, Stefan le telefona ma non parla e in sottofondo c’è Ron Pope che fornisce delucidazioni sulle condizioni atmosferiche: questo pezzo mi fa morire.
9. You belong with me – Taylor Swift
Dreaming about the day when you wake up
And find that what you’re looking for has been here the whole time
Qui impazzisco perché Taylor ha la capacità di raccontare tutto come se lo avesse effettivamente vissuto in prima persona e, visto il suo palmares di uomini, ritengo possibile sia effettivamente vero.
Il problema è che quando lui si sveglia e si rende conto di aver bisogno di qualcosa che non è la sua attuale fidanzata, di solito la lascia e si iscrive ad un torneo di calcio a 5.
Oppure si mette con Taylor Swift.
Se voi non avete ulteriori suggerimenti, e se li aveste li leggeremmo più che volentieri, direi che dal fronte friendzone è tutto. Grazie ad Eleonora per instradarmi con i brani perché se fosse per me ci sarebbero solo canzoni che non ascolta nessuno: anche se sei mia sorella, volevo dirti che non ti friendzonerei mai.