La musica ha la forza di unire. Te ne accorgi quando vedi ai concerti gente intonare le stesse note, cantare le stesse canzoni, quando entri in un negozio di dischi e ti ritrovi a consigliare ad uno straniero appena conosciuto dei vinili da portare a casa oppure quando al parco sei sommerso dal suono di strumenti musicali suonati da persone che non conosci ma che ti fermi comunque a guardare.
La musica ha la forza di unire anche in base alle emozioni che suscita. Non sarai mai l’unico a sentirti in un determinato modo ascoltando una determinata canzone, ci sarà sempre almeno una persona al mondo che sta pensando alle stesse cose alla quali stai pensando tu mentre il suono ti riempie la testa.
La musica ti permette di sentirti e farti sentire più vicino alle persone a cui vuoi bene.
Queste sono le 10 canzoni per quando sei con gli amici, canzoni da ascoltare con una singola persona oppure ad una festa, canzoni che se uscissero fuori in momenti della vita reale penseresti subito di essere in una serie televisiva.
1. London Calling – The Clash
I never felt so much alike.
Capita che ti ritrovi ad una festa a casa di amici di amici con 40 persone intorno a giocare a beer pong. La musica è alta ma comunque riesci a sentire quello che ti stanno dicendo. C’è chi vuole diventare freelance solo per il gusto di dirlo, chi parla di gatti con persone venute da Londra, chi cerca di dimenticare per ritrovare se stessa e chi pensa di essere fortunato ad avere tutto ciò intorno.
2. Lover’s Spit – Broken Social Scene
You know it’s time that we grow old and do some shit,
I like it all that way.
Una canzone che farebbe venire voglia a chiunque di alzarsi, prendere qualcuno e ballare. Con gli occhi chiusi, la bocca piena di promesse e le orecchie attente a percepire ogni singola parola.
3. Mr. Brightside – The Killers
Open up my eager eyes,
Cause I’m Mr. Brightside.
Le canzoni dei Killers devono essere cantate solo a pieni polmoni, in questo caso zompettando per la stanza con un bicchiere di birra in mano che finirà puntualmente sopra il primo tappeto nuovo della casa (sperando non sia bianco!).
4. Pumped Up Kicks – Foster The People
All the other kids with the pumped up kicks,
You better run, better run, outrun my gun.
All the other kids with the pumped up kicks,
You better run, better run, faster than my bullet.
L’unica cosa da fare è prendere una chitarra, iniziare a cantare e ricordare al mondo che siamo capaci di qualsiasi cosa!
5. Ribs – Lorde
We can talk it so good,
We can make it so divine,
We can talk it good,
How you wish it would be all the time.
Questa canzone racchiude tutto. La paura di crescere, l’elettrizzante sensazione che si prova quando si fa qualcosa per la prima volta e la consapevolezza che una volta che intraprendi un cammino difficilmente si può tornare indietro. Questa canzone ti ricorda che stai crescendo e che quando nella tua vita hai persone che ti permettono di essere chiunque tu sia o chiunque tu voglia essere, non c’è bisogno di avere paura del futuro.
6. Sometimes You Can’t Make It On Your Own – U2
Let me take some of the punches,
For you tonight.
Arriverà sempre il momento “pelle d’oca” e molto probabilmente sarà con una canzone del genere.
A volte è terapeutico condividere anche le lacrime.
7. Swingin Party – Kindness
If bein’ afraid is a crime, we hang side by side
At the swinging’ party down the line.
Canzone del 1985 dei Replacements. Questa versione è più hipster!
8. Use Somebody – Kings of Leon
I’ve been roaming around, always looking down at all I see.
Un classico, per far felici soprattutto i vicini costretti a sopportare una festa che va avanti da ore.
9. Wait – M83
Send your dreams,
Where nobody hides,
Give your tears,
To the tide.
Penso che gli occhi da sognatori si adattino al nostro viso alla perfezione. A volte è meglio lasciare che le stelle siano nostre spettatrici mentre siamo noi a muoverci nella notte.
10. We Must Be Killers – Mikky Ekko
We must be killers,
Children of the Wild Ones.
Killers,
Where we got left to run?
Arriverà sempre una canzone da sussurarsi a vicenda. Ricordarsi che insieme si è più forti è una delle dichiarazioni più belle che si possa fare.
Nic.