Noi prima di tutto siamo persone. Non siamo risorse, non siamo blogger, non siamo nient’altro che persone così come ce ne sono altre 7 miliardi: o meglio, questo era quello che credevamo prima di incontrare le mani giuste.
Noi siamo Davide, Eleonora, Nicolas e Marta e abbiamo deciso di raccontarvi le relazioni secondo parametri che più sentiamo nostri e siamo convinti che, se leggete attentamente, potrete leggere di voi.
Troverete l’amicizia di un telefilm, un’amicizia vera, l’amicizia di un film e poi… la nostra!
DAVIDE E GLI SQUAD GOALS
L’amicizia è basata sul dare tanto quanto sul ricevere: è quella cosa che “sì ok, nell’esibizione di domenica ti presto la mia divisa da cheerleader ma tu poi mi spari un photoshoot finché non ho una nuova profile pic anche per gmail”. L’amicizia sono i dodici gruppi contenenti le stesse persone ma su sistemi di telecomunicazione differenti ciascuno specifico per parlare di una determinata tematica: su whatsapp Fifth Harmony, su Messenger JoJo, su tumblr torte capovolte all’ananas. L’amicizia è quando ti trovi ad associare i personaggi di Scooby Doo alla tua squad, nonostante loro risolvessero crimini mentre tu instagrammi concerti: ognuno ha un ruolo, una ragione per essere lì.
Chanels
L’apatia di Chanel #3, l’ansia di Chanel #5, l’incommensurabile superiorità nei confronti della vita di Chanel Oberlin, l’andiamo a comandare che sale guardandole sfilare lungo corridoi… Se dite che non è uno squad goal questo, verranno a prendervi in mensa e vi pesteranno perché sorority comes first.
Shondaland
Mi viene da sorridere se penso che Bellamy e Tony (Mellie e Fitz di Scandal) sono migliori amici, che i Keating 5 nella realtà sono più uniti che mai e che se tradisci la famiglia di Shondaland, non ne fai più parte: settembre si avvicina, spero solo in un nuovo photoshoot di massa. E in mille e più scene tra Connor e Michaela.
Harry, Ron, Hermione
Harry c’ha insegnato a batterci per sé stessi ma soprattutto per le persone cui vogliamo bene; Ron c’ha insegnato cosa significa riconoscere i propri errori e recuperare amicizie anche quando sembrano perse; Hermione, bé, lei c’ha insegnato che se vuoi amici veri, ingegnarsi per far sì che non muoiano ogni quarto d’ora di film è il primo passo per averne.
DEN(i)M SQUAD
Amicizia è quando guardi con chi ti sei seduto in un locale trovato all’ultimo per fare brunch e pensi “ma aspetta un attimo, io sono Daphne”.
Amicizia è quando si esce dall’Arena in lacrime per Adele e si comincia a cantare insieme Work from Home.
Amicizia è quando Marta accetta di essere la tua compagna a Pechino Expo, quando N ti lascia il suo giubbino perché a te piace che ti stia largo, quando Eleonora ti dice che sei una tigre, *parolaccia che non posso scrivere*.
Amicizia è quando nonostante la distanza, i cambiamenti, il tempo, la vita, sai che la tua squad non s’è mossa di un millimetro e che per te ci sarà. No matter what.
NICOLAS E LE AMICIZIE IMPROBABILI
Vi è mai capitato di conoscere una persona e di pensare “No, non succederà mai che diventeremo amici”? Ecco, dentro la vostra testa si è già azionato un meccanismo che vi fa realizzare che quello che pensate è, in realtà, l’unica cosa che molto probabilmente non accadrà. Il giorno dopo tu e quella persona starete già messaggiando dal giorno prima.
Questo è il bello delle amicizie improbabili: ti colgono alla sprovvista e quando ti prendono, resteranno con te per molto tempo.
Marissa e Seth
Mettiamo da parte tutte le amicizie improbabili che Julie Cooper ha stretto durante 4 anni di O. C. (perché sarebbe veramente un elenco infinito) e passiamo a quella che secondo me è l’amicizia che veramente non ti aspetteresti: quella tra Seth e Marissa. La scena più bella è quella della 2×03 in cui, dopo aver capito di essere rimasti soli, si ritrovano tutti e due sul molo. Questo è il momento in cui capiscono che non sono Summer e Ryan le uniche due cose che hanno in comune. Scoprono che insieme non saranno mai soli.
Taylor Swift e Kanye West
Dopo i VMA del 2009 sembrava non potesse esserci qualsiasi tipo di rapporto tra i due, invece, contro ogni previsione, Kanye e Taylor, dopo aver fatto pace, giurin giurello, “dammi il mignolo e baciati il pugno“, si sono ritrovati e hanno segnato il punto più alto delle amicizie improbabili.
Poi è arrivato quel “I made that bitch famous” di Kanye che ha fatto salire a Taylor il “Bad Blood”. E sappiamo tutti com’è andata a finire. L’amicizia più breve della storia.
Katniss Everdeen e Gale Hawthorne
Non so voi ma io, se fossi stato al posto di Gale e avessi fatto tutto quello che ha fatto lui per salvare la madre, la sorella, la capra, il latte della capra e il gatto obeso, l’avrei ammazzata. Lo friendzoni una volta sì e l’altra pure e hai anche il coraggio di continuare a farti vedere nei vari distretti?
Ma loro continuano allegramente ad essere amichetti.
Sappiamo tutti che nella vita reale una cosa del genere non sarebbe mai successa. Ma noi siamo sognatori quindi, lasciateci sognare!
DEN(i)M SQUAD
La pazzia penso sia la cosa che accomuna me, Davide, Eleonora e Marta (oltre il fatto che siamo TUTTI giovani e belli). La nostra amicizia è improbabile perché veniamo da città diverse (Mantova, Roma, Milano) e quando ci incontriamo, lo facciamo in parti d’Italia a caso. Siamo improbabili perché per tenerci in contatto parliamo di cose improbabili su una chat Whatsapp e diverse chat Facebook dai nomi improbabili quasi sempre contemporaneamente.
Però ogni singola volta che vedo quelle faccine capisco che non importa la distanza, non importa la pazzia, non importa il fatto che riusciamo a vederci pochissimo perché loro sono le persone più belle di sempre. Loro sono le mie persone.
ELEONORA E LA VECCHIA SCUOLA
In quanto anziana del gruppo, ruolo che ricopro con fierezza in tutti i gruppi dall’asilo, il mio compito è dare una spolverata a dei gran classici di friendship.
Xena e Olimpia
Al tempo degli dei dell’Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, nel dubbio anch’io sarei diventata amica di Xena, devo dirlo. Al contrario di quello che avrei fatto io però, Olimpia rimane al suo fianco contro le amazzoni, Lucifero, Marte, i nomadi del deserto, Caligola, Bellerofonte, i centauri, Golia, Callisto e un sacco di altra gente. Anche quella volta che alle elementari nella classe di Xena giravano i pidocchi.
Derek e Hansel
Se anche il vostro migliore amico è bello bello in modo assurdo, usa parole come “figoso” senza vergogna, ha sempre l’outfit giusto per fare la cosa giusta, anche per fare un selfie con Anna Wintour, i vostri spiriti guida senza dubbio dovrebbero essere Derek Zoolander e Hansel Mc Donald.
Paris Hilton e Paris Hilton
Dato la mia posizione di saggia, l’ultima amicizia che voglio portare alla vostra attenzione è quella di Paris Hilton con Paris Hilton. Da anni, Paris mi insegna a prendermi cura di me stessa. Correte il rischio di sembrare matti, ritagliate del tempo e dello spazio per voi, andate all’Ushuaia da soli e voletevi bene.
DEN(i)M SQUAD
La parte della nostra amicizia Old School probabilmente sono io. Probabilmente è stato necessario che mi spiegassero la struttura di questo articolo un sacco di volte. Probabilmente non mi sveglierei cantando Work from home, non sorriderei ad un cuoricino blu su whatsapp, non saprei localizzare il dolore.
MARTA E IL GIRL POWER
Chi mi conosce lo sa: ho cieca fiducia nei cromosomi X. La fiducia ce la siamo guadagnata con gli anni mentre per il fatto che sia “cieca” sono più che certa derivi dalla mia incipiente miopia.
Meredith e Cristina
Girl power non è solo “mercoledì in rosa” e ricordare a Karen quant’è scema, girl power è mettere il cuore sul tavolo e lasciare che la propria persona possa prendersene cura.
Gigi e Kendall
Kendall e Gigi sono le Luigi XIV della moda 2016: le passerelle di tutto il mondo sono la loro Versailles.
Sebbene nessuna delle due sappia effettivamente fare qualcosa, oltre ad avere addominali da panico, a postare foto su Instagram e a limonare con gli One Direction, ci ricordano che è bello avere due chiappine magre ma se le chiappine in questione sono quattro, la possibilità di avere delle botte di fortuna cresce in maniera esponenziale.
Bridget, Lena, Carmen, Tibby
Ci sono cose su cui l’uomo si sta ancora interrogando o meglio, non proprio l’uomo perché nella scena di cui parlo c’era Blake Lively in culottes e dubito che gli uomini a quel punto si stessero interrogando.
Com’è che la fetta biscottata cade sempre dalla parte con la Nutella? Com’é che Pikachu non vuole entrare nella Pokéball? Ma soprattutto, com’è che un paio di jeans stiano bene a Serena Van der Woodsen, Rory Gilmore, Jenny Harper e Betty Suarez?
Mi son detta che era merito dell’amicizia perché giuro che non ci dormivo la notte.
DEN(i)M SQUAD
Come si può parlare di Girl Power quando si parla di un gruppo di due uomini e due donne, direte voi.
Ebbene, non ne ho la più pallida idea quindi scriverò di cose che non c’entrano nulla.
Amico è chi non ha paura di mostrarti i pugni se deve rimetterti in riga, tu sbagli, lui pure e ne consegue una scazzottata educata e metaforica che finisce con un cuoricione blu su WA.
Amico è qualcuno per cui non devi mai dividerti perché basta un suo sorriso per moltiplicarti.
Amico è chi, quando sono le 11.30 di sabato mattina e ti è appena venuta un’idea, ti dice di sì ancor prima che tu ne abbia definito i contorni.
Grazie per averci letti!
Un bacio a testa,
D, E, N, (i), M