Chiedere scusa

9 canzoni per quando vuoi chiedere scusa

Sono certo che almeno una volta nella vita chiunque di noi abbia sentito il bisogno di chiedere scusa, per qualcosa di detto, qualche azione fatta o semplicemente per uscire da una brutta situazione il più in fretta possibile.
Personalmente, sono un tipo abbastanza avventato, mi hanno sempre detto di contare prima di parlare o agire ma purtroppo non mi sono stati forniti filtri o pazienza o calma o altri filtri (volevo comunque dirvi che lo yoga ha aiutato!) e quindi mi ritrovo quasi sempre in difetto. In tutta questa idilliaca situazione, purtroppo o per fortuna, sono anche sempre stato mangiato vivo per tempo dai sensi di colpa quindi, orgoglio o non orgoglio, molto presto la lucidità torna e mi rendo conto degli errori commessi. Questo però non significa che sappia come chiedere scusa.
Non so se capita anche a voi e non credo c’entri l’orgoglio, ma nel momento in cui devo intavolare un discorso convincente di scuse, difficilmente riesco a proferire parola, badate bene, sono sempre ben consapevole delle mie colpe e solitamente sono io il primo a portarle a galla, ma quel “mi dispiace” resta bloccato in gola come un pezzo di mollica troppo grande che pensavi di poter mandare giù senza l’aiuto di liquidi ma che resta lì per una buona mezzora lasciandoti quasi in debito di ossigeno.

Ho deciso così, sotto consiglio di Emme, di elencarvi una serie di canzoni da utilizzare quando vogliamo (io in primis) chiedere scusa a qualcuno, oppure no, perché vorrei anche ricordarvi che non siamo sempre necessariamente dalla parte del torto.

 

1. Elton John – Sorry Seems to Be the Hardest Word

What have I got to do?
When sorry seems to be the hardest word

Come avrei potuto non iniziare con un classico tornando direttamente al discorso del blocco emotivo, gli impulsi di chiedere scusa ci sono ma le parole proprio non escono. Per fortuna qualcuno ha pensato di scrivere un inno a chi è emotivamente stitico come me.

 

2. Halsey – Sorry

And someone will love you,
But someone isn’t me

Questa canzone è di una tristezza inaudita, ma va ascoltata, amata e divulgata. Sorry parla di scuse, rivolte alla persona amata ma anche a noi stessi, perché non lo facciamo mai abbastanza.

 

3. Beyoncé – Sorry

Middle fingers up, put them hands high,
Wave it in his face, tell him, boy, bye

E da questo punto in poi si parla di un altro tipo di scuse ma, hey, sempre di scuse si tratta. Nello specifico, la Beyoncé di Lemonade ci insegna che è sempre bene far sapere di essere dispiaciuti… solo nel titolo della canzone. Sempre ricordare di cosa è capace chi è cresciuto nel ghetto.

 

4. Demi Lovato – Sorry Not Sorry

Baby, I’m the baddest,
You fuckin’ with a savage

Grazie Demi per averci comunicato nel 2017 che anche le finte scuse sono pur sempre valide.

 

5. Justin Bieber – Sorry

You know I try,
But I don’t do too well with apologies.

Poi arriva Justin a domandarsi se è troppo tardi per chiedere scusa…

 

6. Madonna – Sorry

I don’t wanna hear, I don’t wanna know
Please don’t say you’re sorry
I’ve heard it all before
And I can take care of myself

…e Madonna risponde di sì. Fine.

 

7. Timbaland Feat. OneRepublic – Apologize

You tell me that you’re sorry,
Didn’t think I’d turn around,
And say,
That it’s too late to apologize

Succede anche che delle volte sei pieno della persona che hai di fronte e delle scuse riciclate. A volte bisogna capire quando è tardi anche per dare o ricevere scuse, il tutto in slow motion perché è quello che immagino ogni volta che sento Ryan Tedder intonare “you tell me that you’re sorry, didn’t think I’d turn around and saaaay…

 

8. JoJo – Fuck Apologies

What you want from me?
I would say I’m sorry if I really meant it

Questa è un’altra opzione alla canzone di cui sopra. Mi sembra di avervi già parlato del mio carattere e di come a volte potrei essere problematico, no?

 

9. Taylor Swift – Look What You Made Me Do

The world moves on, another day, another drama drama,
But not for me, not for me, all I think about is karma

Volevo concludere con il metodo Swift, infallibile e sempre affidabile. Parafrasando mi sembra di aver capito che Taylor dica: “Sì, potrei anche aver avuto le mie colpe, ma tu hai commesso cose più gravi nei miei confronti e, di conseguenza, guarda cosa sto facendo sempre per colpa tua. Quindi pretendo che tu mi chieda scusa per quello che io sto facendo a causa tua. Grazie. Ciao.”
E io direi che non fa una piega.

 

Se avete delle canzoni da consigliarci potete aggiungerle qui oppure fare in modo che noi le troviamo: non scrivetele sui muri che poi chiedere scusa è un casino.

-N

Cosa ne pensi?